Vasi per coltivare Bonsai d'appartamento

I vasi per Bonsai vengono definiti anche vassoi perché non sono molto alti; sono molto decorativi infatti i giapponesi e i cinesi idearono dei vasi meravigliosi di un’estetica molto particolare, alcuni ancora oggi sopravvivono e sono di una stima notevole per la loro antichità. I contenitori seguono una forma, profondità e colori ben precisi; l’aspetto di essi a volte valorizza o penalizza l’aspetto estetico del bonsai.

I vassoi vengono comprati nei negozi idonei ma volendo si possono creare da soli con l’argilla; comunemente sono di porcellana o di cotto e dentro non ci sono smaltature che non permetterebbero il normale scambio gassoso tra dentro e fuori.

Il vaso deve essere lungo almeno i due terzi dell’altezza del bonsai; se la chioma delle piante è ampia, il contenitore deve essere i due terzi della chioma, sarà profondo come il diametro del tronco, sarà alto invece la sesta parte del bonsai.

All’interno del bonsai la pianta non deve essere collocata al centro ma spostata verso destra o sinistra, mentre se vi sono gruppi di piante vale il gusto della persona per la disposizione. I contenitori in genere si adattano agli stili dei bonsai:
un contenitore ovale ospita i seguenti stili: Moyogi, Hokidachi, Ishitsuki, Fukinagashi, Chokkan, Sokan, Ikada, Yose-ue.

  • Un contenitore di forma quadrata poco profonda: Moyogi, Chokkan, Shakan, Fukinagashi, Hokidachi.
  • Un vassoio quadrato profondo: Han-Kengai.
  • Un vassoio quadrato molto profondo: Han-Kengai, Kengai.
  • Un vaso rotondo basso: Moyogi, Shakan, Ishitsuki, Bunjingi, Fukinagashi, Sokan, Kabudachi, Shankan, Hokidachi.
  • Un vaso rotondo poco profondo: Moyogi, Bunjingi, Fukinagashi, Hokidachi, Shakan.
  • Un vaso rotondo molto profondo: Han-Kengai, Kengai.
  • Un contenitore rettangolare: Moyogi, Chokkan, Hokidachi, Ishitsuki, Fukinagashi, Snakan, Yose-ue, Kabudachi.
  • I contenitori bassi informi: Ikada, Yose-ue, Hochidachi, Netsuranari, Kabudachi.

I vasi vanno adattati allo stile e alla specie del bonsai. I colori scuri si adattano alla maggior parte degli stili bonsai e soprattutto alle conifere che si trovano bene in vasi rettangolari. Una pianta con fioritura bianca risalterà meglio in un vaso con colori chiari. Un contenitore ovale è indicato in uno stile a scopa capovolta ma anche i bonsai di gruppo. I vassoi quadrati e prodotti si adattano agli stili a caduta, quelli piatti e allungati per i bonsai a zattera. I vasi giapponesi sono provvisti di piedini che facilitano lo scolo delle acque e la circolazione dell’aria.

Camera da letto