Bonsai Saikei o paesaggi in miniatura d'appartamento
Saikei o paesaggi in miniatura: saikei in giapponese significa paesaggio reale in miniatura, vi troviamo gruppi di piante, alberi su rocce, isole con boschi, tutti questi stili vengono usati con sistemi raffinati che sembrano bonsai usciti da pittura cinese.
Vengono usati alberi di diversi tipi, forme ed età, rocce, terreni, case, animali e uomini; tutti questi elementi vengono inseriti con armonia, devono essere tutti in rapporto tra loro per cui viene curato l’insieme del bonsai, non i vari particolari.
Il terreno con cui viene ricoperto deve essere fondamentale perché deve realizzare dei rialzi, nascondere dei difetti della coltura. Se gli alberi crescono in modo inadeguato vengono sostituiti, per cui il bonsai non è fisso e in continuazione cambiati.
I vasi usati sono bassi con colori neutri perché devono solo contenere la coltivazione. Per ottenere un buon effetto è bene preparare uno schizzo da seguire: prima le rocce, poi gli alberi le cui radici saranno ancorate alla base; se sono situati sulle rocce basta seguire le precedenti istruzioni.
Dopo il vaso va riempito con la terra e sabbia e collocato al riparo dal vento e annaffiati a spruzzo ogni giorno.