Bougainvillea (Bougainvillea glabra nyctaginaceae) come pianta d'arredo
La Bougainvillea (Bougainvillea glabra nyctaginaceae) proviene dal Brasile, ha dei fiori rosa-viola che escono in estate, per averli basta portare fuori le piante nel periodo estivo.
Non si concima d’inverno ma d’estate con un prodotto liquido ogni 15-20 giorni. Si rinvasa a primavera sempre nello stesso vaso o di poco più grande.
Per la riproduzione si usano le talee ma non è facile la sua coltivazione, richiede molta luminosità e una temperatura da 12 a 18 °C , non deve scendere l di sotto dei 2 °C; se viene collocata in ambienti con poca luce perde le foglie e l’anno dopo non fiorisce.
Si annaffia ogni 2-3 giorni d’estate, in inverno basta una volta a settimana, tollera l’acqua calcarea del rubinetto di casa.
Si pota accorciando, a febbraio, i germogli principali e i rami più deboli. Se le foglie hanno macchie bianche la pianta presenta la muffa, comunque queste macchie possono essere anche attacchi di cocciniglie e possono essere anche macchie gialle. La pianta non deve stare mai al buio.