Pavimenti per la casa
Il pavimento della casa, è il primo elemento d'arredo. Che sia il pavimento: del soggiorno, della cucina, della cameretta o camera da letto, del bagno; le piastrelle devono integrasi con i mobili che si scelgono per arredare la casa.
Un pavimento della casa chiaro e uniforme ingrandisce le stanze, mentre un pavimento con contrasti di colore le rende più piccolo alla visuale.
Usando qualche trucco visivo, durante il montaggio del pavimento, si può trasformare uno spazio: le strisce orizzontali allargano la stanza, quelle verticali la allungano.
Conviene mantenere la stessa decorazione della parete e del pavimento per avere una visione di ingrandimento e di prolungamento.
Ecco una lista di diverse tipologie di pavimenti per la casa:
Particolare discorso va fatto per i pavimenti che si utilizzano nella bioedilizia. Sono fatti di materiali con basse emissioni.
Linoleum
I pavimenti in linoleum sono formati da una tela di iuta ricoperta di lino e polvere di sughero, unito il tutto con resina. Vengono adoperati negli ambienti umidi.
Si possono trovare:
...
Manutenzione del pavimento
Delle volte per riparare un tubo, per collocare nuovi tubi o guaine elettriche si deve rompere il pavimento o alcune piastrelle.
Nel fare questo intervento si deve fare attenzione alle mattonelle che non vanno toccate:
...
Moquette
La moquette, è una fibra naturali che riveste il pavimento e copre tutta l’area di una zona. E' possibile trovarli in varie forme e colori, l’importante è stare attenti al posto, nella scelta, poiché esistono moquette impiegate per var...
Parquet
Il pavimento in parquet, viene molto utilizzato per il calore che emena e perchè le sfumature del suo legno favoriscono l' arredamento generale della casa (sia di stile ...
Pavimenti tessili
Il pavimento è sicuramente un elemento chiave della casa oltre ad essere quello che si usura più facilmente. Se scegliete un pavimento tessile le alternative sono tre: fibra naturale, moquette o pelle. Tutte hanno dalla loro la possibilità che ...
Pavimento in cotto
I pavimenti di cotto danno eleganza alle costruzioni ma sono soggetti al degrado per svariate cause come l’affioramento di salnitro, la polverizzazione, lo smog, le macchie, ecc.
Per una migliore resa del cotto:
quando viene mes...
Piastrelle da pavimento
Le piastrelle per il rivestimento del pavimento sono di terracotta con diverse proprietà in base alla cottura e alla rifinitura; i colori e le forme possono variare.
Le piastrelle impiegate per il pavimento possono essere anche essere utilizzate per le ...
Pietre
La pietra, di solito riprendono il nome dalla zona d’estrazione oppure dalla roccia naturale; queste pietre si puliscono con acqua e sapone e non è opportuno accostarli agli acidi.
Il MARMO, è un tipo di roccia calcarea densa c...
Rivestimenti termoplastici
I rivestimenti termoplastici per pavimenti sono costituiti dai vinili, e sono formati da cloruro di vinile unito con plastificante e colorante; si sistemano con l’incollatura e per pulirli è sufficiente usare acqua e sapone, ogni tanto anche una cera autolucidante.
I feltri d...
Sughero
Il sughero è impiegato per pareti e pavimenti, riscalda l’ambiente e costituisce un ottimo isolante termico ed acustico.
Il sughero viene prima plastificato e verniciato in fabbrica, è resistente e impermeabile....
Terrecotte
In ogni tipo di lavorazione dei prodotti ceramici c’è l’argilla che unita all’acqua forma una pasta che viene indurita con il calore.
LE TERRECOTTE, costituiscono dei composti di argilla calc...