Azalea (Azalea indica ericaceae) come pianta d'arredo
L' Azalea (Azalea indica ericaceae) è originaria della Cina, del Giappone e dell’Asia, produce fiori grandi o piccoli, non si adatta molto al chiuso per cui dopo la fioritura è meglio collocarla fuori e proteggerla dal freddo, nella buona stagione si deve portare fuori e va posta al riparo dai raggi del sole diretti tenendo la terra sempre umida.
Quando fiorisce si concima ogni 15 giorni, in estate ogni 15-20 giorni, la terra adatta è acida con un misto di terriccio di foglie.
Va rinvasata a primavera dopo la fioritura. Si riproduce con le talee apicali difficili da attuare, la sua coltura è difficile, vuole molta luce e la temperatura adatta non deve superare i 10 °C, quindi resiste benissimo all’aperto, al riparo coperto.
Amando la luce può restare anche vicino alle finestre senza avere i raggi diretti, quando fiorisce va annaffiata ogni giorno.
L’azalea a coltura forzata spesso l’anno successivo non fioriscono; si può potare quando i rami sono alla base o esili. Se le foglie diventano gialle e vedete delle ragnatele di sicuro c’è il ragno rosso che si combatte con acaricidi.
Se invece fiori e foglie cambiano colore necessita l’acqua, è bene immergere il vaso nell’acqua e poi metterlo all’asciutto.