Cordyline (Cordyline terminalis liliaceae) come pianta d'arredo
Il nome della Cordyline (Cordyline terminalis liliaceae) deriva dalle radici, proviene dalle Indie orientali e dalle isole del Pacifico, le foglie sono verdi con ombre rosa o rosse, quando la comprate controllate che non abbia perso le foglie alla base.
Si concima in estate ogni 15 giorni, in inverno una volta alla settimana, vuole un terreno di torba e di sabbia, anche dello sfagno per mantenere l’umidità. Si rinvasa ogni tre anni a primavera; si riproduce per talea apicale, i rametti ricavati poi vanno interrati nella torba e nella sabbia a temperatura non sotto i 21 °C.
E’ una pianta non difficile da coltivare, vuole una temperatura che oscilla dai 18 ai 21 °C e non deve scendere mai al di sotto dei 15 °C, ama la luminosità e non i raggi diretti del sole, si annaffia ogni 4-5 giorni in estate e 8-9 giorni in inverno.
Le foglie si puliscono con un panno umido; se sulle foglie ci sono insetti scuri è stata attaccata dalle cocciniglie; se sono gialle con ragnatele c’è la presenza del ragnetto rosso; se le foglie marciscono avete dato troppa acqua, basta portarla al caldo e far asciugare la terra.
Se le foglie vecchie cadono è un fenomeno naturale.