Decorare la casa

L' aspetto esteriore della casa è determinato dalla decorazione; oggi la scelta di materiali e dei colori è incredibilmente vasta ed aumenta la possibilità di commettere errori; la cosa importante è avere piena coscienza dei propri gusti.

Naturalmente buon gusto e fantasia devono essere la molla che faccia scattare l'acquisto. Nel caso di indecisione è meglio raggruppare su un pannello bianco i diversi campioni di colori in modo di avere un'idea chiara di cosa si otterrà.

Gli interni ben decorati danno piacere. Fortunatamente per queste cose c'è sempre la possibilità di rimediare agli errori.

Ricordate: le migliori decorazioni interne sono quelli che rispecchiano la personalità di chi vive.

Scegliere i colori delle decorazioni

I colori danno un tocco fondamentale all' atmosfera della casa; come detto prima è sempre utile usare dei pannelli prova per combinare le nostre varie idee.

Una buona decorazione si basa sull' iterazione di sfondo e primo piano; è necessaria la presenza di elementi che unifichino il tutto ed è altrettanto importante conferirgli profondità e risalto.

Colore: ricordatevi sempre che l'occhio vuole la sua parte! Ogni colore può piacere in maniera soggettiva e riflettere la personalità e la cultura di una persona.
Ogni colore però, è influenzato, da una buona qualità della luce naturale o la luce artificiale che sia; ecco perché bisogna sempre visionare i colori sotto diverse condizioni di luce o in diversi momenti del giorno per avere un quadro realistico.

Motivi grafici: i motivi grafici e si basano sulla ripetizione; tale ripetizione stimola il ritmo del movimento e spesso sono associate a fenomeni culturali. Naturalmente esse richiedono un contesto appropriato; anche in questo campo esistono, grazie anche ai disegni digitali, una vasta gamma di prodotti offerti.

Effetti materici: la consistenza materica dà una dimensione fisica alla decorazione; in questo caso oltre alla vista subentra un altro senso cioè il tatto.
Ogni superficie può essere fatta con materiali che al tatto risultano diversi uno dall'altro come anche la luce riflessa e il suono. Ecco perché è una giusta scelta, che rispecchi il nostro essere, può dare espressività e concretezza alla decorazione della nostra casa.
Deve crearsi un giusto mix fra i diversi tipi di superfici: quelle troppo dure, riflettenti o lisce possono dare un aspetto eccessivamente severo alla casa oltre a produrre molto rumore, ma è altrettanto vero che le superfici troppo morbide possono creare un effetto soffocante.

Preparazione: una volta deciso ciò che si vuole si pone il problema della preparazione; la differenza, tra un buon lavoro e uno malfatto sta proprio in questo punto.
Lo sbaglio che molte persone compiono e quello di economizzare il tempo in quanto la preparazione ne richiede abbastanza.
Ma ricordate bene una preparazione fatta come si deve sicuramente porterà a un risultato finale soddisfacente.

Pitture: a volte per dare un volto nuovo ad un ambiente basta poco, semplicemente una mano di pittura. Le vernici moderne sono quasi tutte di buona qualità e possono essere adoperate su quasi tutte le superfici.

Naturalmente scegliere un prodotto buono e seguirne le raccomandazioni garantiscono un ottimo risultato.
Le pitture solitamente si dividono in due categorie: quelle che vengono emulsionate con acqua o olio e che servono soprattutto per metalli. Ricordate una pittura all' acqua si asciuga facilmente ma ha una durata abbastanza corta.
L' emulsione vinilica è consigliata nei luoghi dove l' umidità può consistere un problema e cioè nelle cucine e nei bagni; le pitture a olio hanno dalla loro la facilità di pulizia e la durata.
Le pitture tradizionali richiedono un trattamento più accurato e diverse condizioni per la preparazione delle superfici sottostanti.
Oggi sono disponibili un'infinità di colori e di effetti; scegliere la giusta tonalità può essere difficile in quanto alcuni colori tendono ad apparire più intensi su larghe superfici che sull' espositore.
Un buon modo di valutare i colori è quello di controllare i vasetti; fondamentale è provare in varie parti della casa il colore per vedere l’effetto prodotto.
Quando si pittura è buona norma iniziare dal soffitto per poi procedere con la decorazione delle pareti; battiscopa e infissi vanno fatti per ultimi.
La pittura deve sempre essere data dall’alto verso il basso.

Materiali per le decorazioni

Intonaci: oggi, grazie alla qualità dei materiali,in molte abitazioni l’intonaco è lasciato a vista. Una semplice parete intonacata dona una semplicità essenziale.

Gli intonaci oltre ad essere lisci possono essere anche pettinati e graffiati. Se decidete di lasciarlo grezzo trattatelo sempre con la cera o lo smalto per evitare la sfarinatura della superficie oltre che per proteggerla da sporco ed acqua.

Rivestimenti per pareti: fino a qualche anno fa la carta da parati regnava incontrastata. Oggi fortunatamente sono presenti sul mercato carte da parati con motivi eleganti e moderni; per essa vale lo stesso discorso della pittura: prima di acquistarla utilizzate un campione per poter valutare il suo effetto.

La carta da parati applicata a mano è la più costosa in quanto oltre al costo della carta si deve aggiungere quello del professionista per la messa in opera.

Applicare la carta da parati comporta pazienza e competenza; per ottenere un buon risultato si dovrebbe, prima di applicare la carta, trattare la parete con un rivestimento apposito; deve essere sempre usata la colla consigliata dal produttore.

Una volta che la carta da parati viene posta sullo strato di colla è utile lasciarla riposare qualche minuto prima di fissarla in quanto tende a dilatarsi.

Tessuti d’arredo: i tessuti vestono gli interni e incidono sull’atmosfera della casa; è bene non abbondare con i drappeggi in quanto si rischia di ottenere un ambiente soffocante.

Essi posseggono una vasta gamma di applicazioni;nella scelta l’importante è tener presente alcune considerazioni pratiche:tipo di fibra,tessitura e consistenza.

Di quelli più diffusi e pratici ricordiamo i tappeti,tende,cuscini,copriletto e fodere che possono essere acquistati a prezzi accessibili mentre tendaggi foderati e tappezzeria su misura comportano una spesa maggiore.

Superfici e finiture: le decorazioni di finiture e superfici di solito hanno una durata più lunga rispetto ad un addobbo o ad una pittura.

Saper arricchire una stanza con pennellature, o rifare un pavimento comporta una scelta di materiali che avranno un notevole impatto sia sul lato pratico che estetico.

Pietra, legno, metallo, vetro sono materiali ideali a patto che si sappia abbinarli bene. Nel caso non possiate spendere molto una buona idea sarebbe riportare a vista le superfici originali (vecchio parquet o murature in mattoni) l’importante è che le fughe e le giunzioni siano pulite e trattate.

Un aspetto importante della casa è il pavimento;utilizzando lo stesso rivestimento per tutti gli ambienti può conferire una sensazione di maggiore spazio.

Optare per materiali resistenti soprattutto nelle zone di maggior transito: cucina, ingresso, scala e corridoio, mentre in camera da letto e soggiorno utilizzare materiali più caldi e confortevoli.

Decorare con l'illuminazione

Si può dare un volto nuovo alla casa decorandola semplicemente con l' illumininazione.

Un modo per decorare con l’illuminazione naturale è quello di evitare di schermare vetri e finestre optando per avvolgibili trasparenti, vetri smerigliati o persiane in plexiglas; acquistare arredi dai colori chiari e riflettenti contribuisce ad ottimizzare la luce naturale diretta.

Per quanto riguarda le decorazioni con l’ illuminazione artificiale l’importante è saper posizionare i diversi punti focali.

Articoli correlati a Decorazioni:

Carta da parati
In commercio ci sono diversi tipi di carta da parati. LA CARTA DA PARATI CLASSICA,è quella standard,stampata a macchina e rivestita con un colore di sfondo ; è molto economica e và sistemata nei luoghi asciutti. ...

Colori della casa
Il colore senza la luce non può esistere ed è formato da onde di cui solo poche zone percettibili dall’occhio umano. Il prisma scompone la luce che ci fa vedere i colori che lo compongono: il viola, l’indaco, il blu, il verde, il giallo, l&rs...

Decorazioni delle pareti
Prima di cambiare aspetto alla vostra casa, intervenendo con la tinteggiatura delle pareti, sono necessarie alcune accortezze: prima di tutto dobbiamo coprire con teli di nylon i mobili e il pavimento della stanza da tinteggiare, poi proteggere con nastro adesivo di c...

Pittura della casa
La scelta del tipo di pittura da impiegare deve essere fatta tenendo in considerazione fattori come la superficie (interna o esterna), il tipo di ambiente (umido o asciutto), il supporto e l’aspetto (satinato,opaco o lucido). Ogni pittura è ...

Trompe l' oeil
Lo stencil è una tecnica molto originale che permette, con una spesa minima, di donare dinamismo e personalità ad un ambiente domestico troppo monotono. ...