Arredamento del giardino
L' arredamento del giardino è un tipo di arredamento che dipende dal tipo del giardino.
Possiamo trovare diverse tipologie di giardino, spesso condizionati da un’epoca, una regione, un paese e altre tendenze.
Fondamentalmente i sei principali modelli di giardino e sono:
- “Giardino all’inglese, dove la vegetazione cresce in uno spirito di libertà proprio per creare un aspetto selvaggio;
- “Giardino alla francese, all’opposto del giardino all' inglese, esalta l’ordine e il controllo della vegetazione, seguendo schemi geometrici;
- “Giardino giapponese”, dove si cerca di realizzare un’immagine fissa, specchi d’acqua e piccole cascate con lo scopo di fare esprimere la natura;
- “Giardino roccioso”, dove le pietre, le rocce, i massi sono tutti ben disposti come supporto ad un vegetazione che deve adattarsi ad essi;
- “Giardino romantico”, consiste in una sorta di via di mezzo tra giardino all’ inglese e quello alla francese, quindi un mix di ordine e libertà in cui a risaltare è la particolare disposizione delle varie piante dai diversi colori. Si pensi al giardino del dipinto di Claude Monet a Giverny, esso è un esempio di giardino romantico;
- “Giardino contemporaneo: ha sia l’aspetto di un giardino ornamentale, quindi cassette, vasche e cespugli; sia naturalistico, quindi piante con essenze diverse. In più nel giardino contemporaneo possiamo trovare uno spazio per i bimbi con giochi, muri per proteggere da sguardi esterni creati con la vegetazione o piante.
Detto ciò, bisogna sapere che paesaggio e giardino devono instaurare, per forza di cose, un rapporto inscindibile; ciò perché il giardino è parte integrante del paesaggio che come sapete varia di zone in zona.
Quando si decide di creare un giardino, bisogna tener conto anche se ci si trova in collina, in pianura, in città oppure in montagna.
Infatti ogni posizione geografica ha delle caratteristiche particolari, basti pensare alla temperatura, all'altitudine, alla morfologia del terreno, alle precipitazioni e ai venti che caratterizzano la zona.
Se vivete in una zona molto fredda è ben optare per piante resistenti come anche, in caso di eccessivo caldo, è meglio optare per piante che si adattano ai climi aridi.
Le piante che amano un clima umido difficilmente riuscirebbero a sopravvivere in condizioni secche, le piante che si trovano sulla costa sopportano bene il caldo e i venti salmastri ma non tollerano il freddo.
È molto importante avere una cognizione dei venti che normalmente soffiano nella zona in cui si abita in modo da distribuire in modo strategico le schermature.
Un altro fattore fondamentale per creare un giardino è l' orientamento; nelle zone settentrionali l'esposizione del giardino a sud-ovest consente di ottenere il massimo beneficio dai raggi solari mentre l'esposizione a nord-ovest permette di creare una zona d'ombra.
Anche la temperatura gioca un ruolo importante per il giardino: normalmente in città essa è più alta e a causa dei molti edifici e l'escursione termica è sicuramente minore se paragonata a quella dell'aperta campagna.
Il giardino in pratica
È molto importante saper sfruttare tutti gli elementi naturali che delimitano il giardino: sentieri, filari, corsi d'acqua, muri a secco, siepi e alberi sono loro a dettare la trama del giardino.
Se decidete di installare una piscina o un campo da tennis e quindi dovete movimentare la terra, dovete sapere che è indispensabile ottenere l'autorizzazione al comune di appartenenza che vi indirizzerà al rispetto dei vincoli paesaggistici.
Se invece dovete piantare arbusti o alberi e il regolamento comunale non specifica alcunché, dovete far riferimento al codice civile.
L'articolo 892 riporta le seguenti norme:
- la distanza tra alberi ad alto fusto deve essere minimo di 3 m mentre quella per gli alberi più bassi deve essere di 1,5 m;
- per quanto riguarda la siepi, piante da frutto, viti ed arbusti la distanza da rispettare e di 50 cm che però deve essere portata ad 1 m se le siepi o le piante sono castagni o ontani.
Queste distanze non sono obbligatorie nel caso sul confine esista un muro divisorio, ma a patto che l'altezza delle piante non lo superi.
Alcuni articoli sanciscono il diritto che il confinante a di far togliere gli alberi che si affaccino nella sua proprietà o non rispettino le distanze stabilite.
Per quanto riguarda le siepi o gli alberi in comune alcuni articoli impongono, ai due comproprietari, la divisione delle spese di manutenzione.
E' fondamentale prevedere un impianto d' irrigazione e degli attrezzi per la manutenzione del giardino.
L' arredamento del giardino prevede oltre ai mobili: tavoli, sedie, ombrelloni,gazzebi..., anche altri elementi decorativi come pergole, cancelli, pavimentazione ed illuminazione.
Importante è anche prevedere unparcheggioche non dia fastidio.
Comunque, per l' arredamento del giardino, può essere introdotto qualsiasi altro elemento d'arredo purchè non contrasti con la natura.
Alberi da giardino
È bene fare in modo che gli alberi da giardino che si piantano siano specie tipiche della zona, evitando le piante esotiche, tranne se esse si accordano con quelle autoctone.
È bene sapere che gli alberi si sviluppano meglio se vengono associati tra loro in maniera co...
Arredamenti per giardino
Quando si scelgono i materiali per arredare il giardino, non si deve tenere conto solo del proprio gusto ma anche della zona in cui si vive, della casa e della tipologie del ...
Ars topiaria
Ars topiaria altro non sta che a significare arte del giardinaggio soprattutto nel creare composizioni particolari di piante ed alberi.
Questa pratica è molto antica e consiste nel manipolare la vegetazione per creare forme artistiche e sculture nel ...
Attrezzi / macchine elettromeccaniche da giardino
Oggigiorno il giardiniere dilettante ha la possibilità di svolgere il proprio lavoro con attrezzi e macchine elettromeccaniche.
Oltre ai suoi ut...
Attrezzi ed utensili da giardino
Per dedicarsi al giardinaggio in pieno comfort e in sicurezza bisogna essere muniti di attrezzi ed untensili specifici per il giardino.
Svolgere i lavori di giardinaggio significa avere un certo numero di utensili e accessori idonei per ciascuna mansione specifica. Il mercat...
Barbecue
E’ molto usuale trovare un barbecue all’aperto, che sia nei giardini o nei terrazzi; è un elemento tipico delle ...
Cancelli per giardino
Sicuramente l'ingresso del giardino, riveste un'importanza funzionale, simbolica ed estetica, in quanto è il luogo che permette di far comunicare l' interno con l'esterno dell...
Elementi decorativi del giardino
Gli elementi decorativi del giardino possono essere scelti a seconda di come si sceglie di personalizzarlo, ed anche in base all' esterno della casa.
Per questo motivo possiamo trovare tra g...
Fontane, laghetti, giochi d'acqua in giardino
Oltre ad essere indispensabile per la crescita e la sopravvivenza stessa delle piante, l’acqua è anche un importante elemento decorativo del giardino,...
Forno
In molte case ci sono moltissimi tipi di forni casalinghi, alcuni molto semplici, altri più complessi e richiedono solo il montaggio; in alternativa si possono costruire forni con materiali per l’edil...
Giardino su balconi e terrazze
Generalmente il giardino inizia dove termina la casa, ma grazie ad una terrazza oppure ad un pergolato è possibile r...
Illuminazione del giardino
L’ illuminazione del giardino deve essere studiata in modo tale da renderlo meraviglioso anche di sera. L' illuminazione del giardino deve essere studiata anche per dare maggior risalto alla casa.
...
Irrigazione e drenaggio del giardino
Anche l' irrigazione del giardino è importante, soprattutto se la pioggia non fa il suo dovere.
Si può scegliere un' irrigazione manuale, se ad esempio il giardin...
Manutenzione del giardino
Quando si progetta un giardino per la casa, è buona norma tenere conto della manutenzione futura proprio per evitare...
Mobili da giardino
Visto l’aumento della passione per l' arredamento del giardino, il mercato si è adeguato e i produttori hanno moltiplicato il numero delle creazioni di modelli di mobili proprio da giard...
Parcheggio in giardino
Anche la creazione del parcheggio in giardino, deve essere studiata attentamente in modo che il tutto si armonizzi perfettamente sia con la casa, sia con il ...
Pavimentazione del giardino
Per quanto riguarda la pavimentazione del giardino e le superfici calpestabili, possono essere realizzati in diversi modi a patto che rispettino e si armonizzino con il verde circostante.
La pavimentazione dei sentieri del ...
Pergole e gazebo in giardino
Uno degli elementi di arredo per eccellenza del giardino, è sicuramente la pergola.
...
Piante acquatiche in giardino
Le piante acquatiche, oltre a dare una bellezza estetica alle fontane, vasche d'acqua, laghetti e stagni nel ...
Piscina in giardino
Molto spesso la piscina e l'elemento principale da cui si riparte il giardino, in quanto luogo di relax e di divertimento.
È ovvio che è indispensabile una buona organ...
Progettazione giardino
Prima di creare il progetto del giardino è bene analizzare accuratamente il paesaggio; bisogna sapere che tipo terreno agricolo c'è nel territorio circostanze, le colture che prevalentemente vengono impiantate e le tipologie delle abitazioni.
E’ importante anche...
Recinzioni del giardino
Il giardino è per definizione uno spazio recintato ecco perché la recinzione è molto importante.
Per prima cosa dobbiamo considerare le tipologie di recinzione: ...
Serra in giardino
La serra o giardino d'inverno è molto interessante, dona il fascino di un giardino per tutto l'anno se è riscaldato, o dalla primavera al...
Spazi in giardino
Se il giardino viene ben progettato, la conseguenza è la normale creazione di spazi piacev...