Illuminazione della casa
Prima di creare un nuovo sistema di illuminazione per la casa o comprare altri apparecchi, è bene sperimentare l'effetto dei diversi tipi di luce e calcolare la luce necessaria per illuminare gli ambienti.
Fatevi aiutare da amici o parenti, in modo da poter utilizzare più fonti da valutare. Per prima cosa è utile provare le luci nelle zone della stanza meno illuminate, vedrete che l'aggiunta di luci negli angoli solitamente più bui, vi farà vedere la stanza completamente in modo diverso.
Combinate lampade di diversa potenza e aumentate punti luce, in modo da dover utilizzare lampade meno potenti.
Un'altra cosa da tenere in considerazione è la direzione della luce: se la zona in questione è dotata di una plafoniera, spegnetela e cercate di creare la stessa luminosità indirizzando la luce verso l'alto, o facendola riflettere sul muro.
Una buona soluzione è disporre le luci ad altezze diverse: verticalmente e non in modo allineato. Ciò dovrebbe garantire un effetto più dinamico.
Luce artificiale
Lampade al tungsteno: sono le classiche lampadine che da oltre 100 anni illuminano le nostre case; adesso però stanno prendendo piede le lampade alogene.
La lampada classica emette una luce calda, costa poco, si illumina immediatamente e non ha bisogno di un trasformatore. Fra tutti questi vantaggi l'unico difetto è che sprecano oltre il 95% di energia.
La lampadina fluorescente a basso consumo ha il vantaggio di durare più a lungo consumando meno energia.
Lampade alogene: hanno una luce più chiara grazie ai gas presenti all'interno del vetro. Quelle a basso voltaggio sono, nel lungo periodo, più efficienti ed economiche.
Le lampade alogene ad alto voltaggio non necessitano di trasformatore e possono essere di intensità regolabile; come le lampadine classiche emettono molto calore. Le lampade alogene a basso voltaggio emettono luce direzionata e brillante, non sono alimentate direttamente ma tramite trasformatore. Sono adatte per l'incasso.
Lampade fluorescenti: sono le lampadine a basso consumo e fino a qualche anno fa, venivano utilizzate per illuminare i luoghi pubblici. Oggi esistono modelli adatti per la casa; la luce fluorescente richiede meno energia e garantisce alla lampadina una durata più lunga. L'unico svantaggio è che per scaldarsi impiegano molto tempo.
Fibre ottiche: sono formate da filamenti di fibre di vetro o di materiale acrilico; tra i vantaggi vi è il fatto che il calore è generato unicamente nella sorgente luminosa, possono essere piegate ed emettono poco calore. Tra gli svantaggi il costo.
Led: sono piccoli dispositivi semiconduttori che fanno diventare l'elettricità luce (di determinati colori). Sono l'ideale per ambienti moderni, in quanto danno un tocco di vitalità e di allegria alla casa, creando dei bei giochi di colore. Purtroppo il costo è elevato.
Candelabri: il colore caldo di una fiamma dona sempre un tocco di calore ed eleganza all'ambiente. Oggi sono disponibili lampadine che simulano la luce della candela, che sono utilizzate soprattutto negli edifici storici.
Faretti: sono utilizzati soprattutto incassati al soffitto di: scale, corridoi e atri. Sono ideali anche per illuminare i bagni e per illuminare le cucine. Utilizzano lampadine alogene oppure led. I faretti normalmente sono fissi ma possono essere orientabili.
Luci ad incasso: possono essere incassate a soffitti. Se incassate al pavimento sono ideali per corridori e scale.
Proiettori: sono utilizzati quando si desidera una luce direzionale. Mentre quelli fissi si utilizzano per illuminare piani di lavoro o dei tagli architettonici.
Proiettori a morsetto: sono economici e versati, si utilizzano su scrivanie, pianali di lavoro e comodini. Occupano poco spazio.
Proiettori auto-portanti: hanno il piedistallo e possono essere posizionati in qualsiasi punto della casa.
Binari a luci fisse: sono uguali ai proiettori generici, ma hanno parecchi punti luminosi allineati ed ancorati al soffitto. Possono essere orientati ai piaceri.
Binari ad aggancio libero: i proiettori possono essere collocati in qualsiasi punto del binario. Offrono una flessibilità maggiore sia a livello di luce che di estetica.
Sistemi a cavetto libero: sono cavetti che hanno un voltaggio molto basso. Leggeri e discreti, sono adatti agli spazi aperti.
Applique: sono luci fisse e creano un' illuminazione periferica creando atmosfere rilassanti. Sono ideali nei corridori. Possono essere fatte di vari materiali.
Apparecchi a sospensione: sono le lampadine appese al soffitto; oggi esiste una vasta gamma di modelli prodotti nei più svariati materiali.
Apparecchi da tavola: emettono una luce diretta e direzionata, sono adatti per enfatizzare determinate zone della casa. Ne esistono di vari modelli e materiali.
Apparecchi da terra: sono luci installate su pianta in legno o di altri materiali. Hanno linee essenziali e donano alla casa un tocco di eleganza.
Luci decorative
Luci per addobbo: sono le classiche luci utilizzate per l'albero di Natale. Sono impiegate anche per abbellire la casa. Provviste di piccoli diffusori in vetro e sono molto delicate.
Effetto cielo stellato: sono le luci per addobbo imposte permanentemente sul soffitto. Creano un effetto di cielo stellato.
Luci a fibre ottiche: sono filamenti a materiale acrilico che portano la luce da una sorgente fino all'estremità luminosa. La più nota è quella a fontana, con l'estremità che cambia di colore. Sono molto scenografiche.
Luci scultoree: sono giochi di luce creati dai designer più famosi; sono adatte per negozi, gallerie e shoo-room.
Lampadari: danno un tocco di lusso e di importanza all'ambiente ed all'arredamento. Alcuni sono molto costosi e possono essere fatti di vari materiali. Il più usato è il feretro.
Lampadari tradizionali: hanno vari bracci dove vengono appese gocce di cristallo; alcuni tipi hanno le luci a forma di candela.
Lampadari moderni: sono creati da famosi designer e sono fatti di: metallo, plastica, ceramica o altro ancora. Il più noto è quello fatto di vetro soffiato.
Lampade d'epoca: si possono trovare nei mercatini. Una volta acquistate si devono pulire con un panno umido. Bisogna controllare che l'impianto elettrico sia a norma e funzionante. Molte persone le acquistano per collezionismo.
Lanterne: sono fatte da una lampadina che viene protetta da un vetro trasparente. Si adattano ad ingressi, terrazzi e giardini. Possono essere fatte di vari materiali e colori.
Luci cinetiche: sono luci che si muovono creando disegni ed effetti cromatici sulle pareti. Possono essere prodotte o con un proiettore o con una lampada motorizzata. L'impiego programmabile sicuramente è più moderno, ma più costoso.
Luci colorate: i led sono utilizzati soprattutto nei musei, hotel e nelle discoteche. Per ottenere effetti cromatici con normali apparecchi si può optare per lampadine colorate o fogli di plastica colorata posti davanti la luce.
Tipologie di Illuminazione
Luci radenti
Applique e plafoniere creano un fascio di luce radente alla superficie. Sono adatte per le superfici di colore tenue; le lampadine a tungsteno sono le migliori per questo tipo di applicazioni.
Luci indirette
Le luci indirette sono quelle luci che sono dirette verso l'alto ma che riflettono di contro balzo nel restante ambiente; sono disponibili in varie dimensioni.
Luci funzionali
Le luci funzionali sono quelle luci ad alta illuminazione, ma a che non abbagliano. Orientabili sono adatte per i luoghi dove si svolgono attività con sforzo visivo.
Luci da esterno
Le luci da esterno sono pratiche e possono essere attivate dal movimento o dal calore.
Luci da giardino
Per le luci da giardino è sempre bene farsi consigliare da un esperto. Una buona illuminazione non deve essere intensa ma soffusa
Illuminazione naturale
Sicuramente la luce naturale è sorgente di luce più preziosa in una casa. Progettare gli interni in modo che filtri la luce naturale è indispensabile per una buona luminosità.
Utilizzare vetrate e tendaggi leggeri consente di modulare la luce.
Calcolo della luce
Tutte le superfici influenzano il livello di illuminazione di una casa, in quanto esse fanno rimbalzare / assorbono la luce.
Quando la luce colpisce un oggetto, ques...
Case luminose
Sicuramente oggi, le case con ambienti spazioni e luminosi, sono molto amate, ma non è sempre stato così. In epoche passate, la casa illuminata, non era ben...
Colore delle luci
Noi percepiamo i colori grazie alla luce che attraverso le sue diverse lunghezze d'onda. Infatti ogni oggetto assorbe tutte le lunghezze d'onda tranne quella del colore con cui ci a...
Giochi di luce
I giochi di luce (decorazioni luminose) sono sicuramente la branca del illuminazione che si presta maggiormente a creare oggetti scultorei e lavori artistici; soltanto pochi di questi oggetti riescono a produrre una luce sufficiente a lavorare in quanto il loro compito è essenzialment...
Illuminazione architettonica
L' illuminazione architettonica tende a valorizzare gli elementi dell'interno creando un bagliore ambientale senza però diffondere il raggio in maniera troppo ampia.
Alcuni tipi di illuminazione architettonica sono le luci inserite nei gradini delle scale o nel pavimento. Sicuram...
Illuminazione degli oggetti
Questo tipo di illuminazione serve a richiamare l'attenzione su determinati oggetti decorativi; quadri, opere d'arte sicuramente meritano un'ulteriore attenzione che viene garantita dall'illuminazione d’accento che può essere sia estemporanea che attentamente studiata.
Indipe...
Illuminazione delle stanze
L' illuminazione della casa, sicuramente non può essere considerata un optional in quanto indispensabile per le attività della casa quali la preparazione del cibo, il trucco, la rasatura o la semplice lettura di un libro.
Indipendentemente da ciò che si sta svolgendo ...
Illuminazioni della casa
Ogni ambiente della casa richiede una determinata illuminazione. Per ottenere un buon risultato dovrete essere pratici e attenti in quanto il luogo deputato alle attività deve essere ben illuminato mentre altre zone tipo quella relax dovrà possedere una luce più delicata e ri...
Impianto elettrico
Luci interne
Ogni nazione distribuisce le elettricità in modo diverso, in Gran Bretagna la si ottiene tramite circuiti di fusibili che trasportano l'attenzione dalla scatola di distribuzione alle presse e viceversa.
Nella restante parte del mondo normalmente si adoper...
Intensita della luce
Spesso la luce viene considerata come un flusso continuo di luminosità diretto in un punto specifico e fermo ad un livello costante; ciò corrisponde al vero se parliamo di luce artificiale ma lo stesso discorso non vale durante il giorno e per la luce naturale in quanto essa cambia ...
Interruttori
Gli interruttori da parete vengono posti vicino alla porta, ve ne sono di molti tipi e formati. Da più di cinquant'anni sono perlopiù sempre uguali. Normalmente le lampade da parete, i faretti o le luci a sospensione sono regolate da interruttori posti lungo la parete. Normal...
Lampade, lampadari
Gli impianti al binario, gli spot e i faretti ad incasso sono l'ideale se si vuole creare siauna luminosità ambientale morbida sia un'illuminazione più centrata; prima di scegliere un qualsiasi tipo di apparecchio luminoso e fondamentale la valutazi...
Luce florescente
La luce fluorescente prodotta da un tubo che ha un elettrodo ad ogni estremità; il colore della luce emessa è dato dalla polvere interna fluorescente, solitamente i colori sono: “bianco brillante”, “luce del giorno”, “bianco...
Luce naturale
Molto spesso nelle case esistono delle zone dove la luce naturale non riesce a penetrare basti pensare alle case a schiera che hanno le finestre posta soltanto davanti o alcuni appartamenti che hanno le finestre poste soltanto da un lato ecco perché in queste situazioni è utile sfru...
Luci
Luce diffusa o ambientale: la luce ambientale è sicuramente la più discreta di tutte le luci;questo tipo di luce si genera schermando una serie di lampade disposte in vari punti strategici della stanza. E’ considerata un buon sostituto della luce naturale ed inoltre anc...
Punti focali dell' illuminazione
È importante creare un punto focale che funga da magnete per le persone che vivono in casa. Generalmente il punto focale implica che in quella zona si svolga un qualsiasi tipo di attività; generalmente le stanze e posseggono un punto focale tendono a creare atmosfere calorose ed int...
Risparmio energetico
Normalmente il 10% dell’energia consumata in una famiglia media è assorbita dall’illuminazione artificiale.
Per risparmiare è indispensabile utilizzare lampade a risparmio energetico che garantiscono una vita maggiore ed un consumo del 75% in meno.
L&rsqu...
Sicurezza dell' impianto elettrico
Accertatevi che l'impianto che possedete sia a norma, segnali che ci invitano alla prudenza sono il deterioramento dei fusibili (normalmente un impianto dopo circa vent'anni deve essere sostituito);
i cavi non devono essere mai consumati altrimenti diventano molto pericolosi;
I po...
Sorgenti di luce
Tecnicamente ciò che produce luce viene definito fonte luminosa.
Normalmente è il bulbo o la lampadina a produrla e oggi sono in vendita diversi tipi che variano in base alla dimensione, alla potenza e al tipo di attacco.
È consigliabile non superare mai la po...
Tessuti luminosi
Da molti decenni il tessuto viene utilizzato come diffusore di luce ma grazie ai progressi tecnologici molti designer sono riusciti a creare materiali che ha un po' producono luce.
Le fibre ottiche oggi, possono essere anche tessute o lavorate ai ferri e ciò permette di scoprire ...
Texture, filtri nell' illuminazione
Texture
La texture e sicuramente un elemento importante nell'architettura degli ambienti domestici che viene creato dal giusto mix tra superfici, materiali finiture.
Una stanza arredata con superficie uniforme opera che può diventare banale così come un ambie...