Tipologia di finestre ed infissi interni ed esterni per la casa

La finestra ha una funzione estetica importante poiché è un elemento decorativo e grazie ai giochi di luce durante la giornata, crea un vero e proprio ambiente nell' abitazione.

Oltre ad avere questa funzione la finestra ha funzione di isolamento termico, isolamento acustico e isolamento dagli elementi naturali.

Una “buona” finestra è impermeabile all'acqua e protegge da qualunque agente atmosferico, non occupa spazio ed è facile da pulire e manovrare.

Le finestre costituiscono una parte integrante di un'abitazione e devono quindi rispettarne materiali e stile. A livello ecologico sicuramente le finestre in legno sono l'opzione migliore anche se tendono a rovinarsi velocemente, se non curate.

In un arredamento moderno, le finestre ideali sono quelle metalliche. Negli edifici più recenti vengono spesso usate finestre in materiale plastico che però hanno lo svantaggio di inquinare l'ambiente.

Tipologie di finestre

Finestra battente: sono quelle che si aprono come una porta e possiedono una cerniera laterale.

Finestra ghigliottina: sono formate da un' anta fissa e da una mobile che scorre maniera verticale sull'altra. Questo tipo di finestra, se ben realizzata, è molto più sicura di tante altre. I doppi vetri si possono mettere soltanto se la dimensione non è eccessiva.

Finestre circolari e ovali: i cosiddetti oblò sono utilizzati soprattutto a scopo decorativo.

Finestre scorrevoli: solitamente vengono utilizzate tra interno e terrazza (o giardino). Questo tipo di finestra è formata da una grande superficie vetrata e si divide in due parti e che scorre una sopra l'altra. Possono essere fatte in diversi tipi di materiali come il legno, metallo o plastica.

Finestre al nastro: sono le finestre che formano una specie di striscia lungo la parete esterna. Solitamente possiedono un telaio metallico e hanno l' inconveniente che non possono essere montate in edifici costruiti in muratura ma soltanto in edifici che hanno uno scheletro portante in grado di sostenere i tamponamenti perimetrali vetrati.

Finestra a lamelle: questa finestra è composta da una lastra di vetro che è in grado di rotare sul proprio asse dando così la possibilità di ventilare l'ambiente.

Finestre a bilico: anche queste finestre ruotano sul proprio asse ma possono essere inserite in ogni tipo di contesto. Possono essere sia verticali che orizzontali e danno la possibilità di pulire il vetro esterno direttamente dall'interno.

Lucernari: solitamente sono usati del illuminare l'ultimo piano di un' abitazione. Danno la possibilità di vedere il cielo e sono molto romantiche soprattutto quando piove. Esistono modelli controllati da telecomandi o da sensori che controllano la chiusura dell'apertura.

Finestre interne: sono quelle finestre montate all'interno e che vengono utilizzate per illuminare ulteriormente gli ambienti. Si possono ricavare da porte e pareti.

Sicurezza delle pareti

Come già citato per le  porte, anche le finestre devono garantire una certa sicurezza. È sempre inutile farle istallare da personale esperto e optare sempre per finestre con meccanismi e serramenta robusti.

Per le grandi vetrate, soprattutto quelle poste a pianterreno, i vetri più adatti sono quelli armati o temperati.

Articoli correlati a Finestre:

Avvolgibili
Le tapparelle vengono usate spesso per cui richiedono il rinnovamento delle cinte che si corrodono. Si possono sostituire con facilità però serve l’aiuto di qualcuno e l’uso di una scala comoda: si apre il cassonetto e si t...

Dimensione delle finestre
La dimensione e la posizione della finestra influiscono molto sul grado di illuminazione. Utilizzando dei colori chiari nella stanza riduce l'effetto di abbagliamento, inoltre si consiglia di dipingere i vani delle finestre con tonalità chiare poiché cos...

Isolamento acustico delle finestre
L'isolamento acustico delle finestre dipende da fattori differenti: dalla struttura del telaio e dal materiale utilizzato, i telai in metallo sono meno isolanti di quelli in legno, in alcuni paesi sono usati telai doppi; dai vetri, i...

Protezioni delle finestre
Esistono vari soluzioni vantaggiose o meno per proteggere le finestre: contro il calore eccessivo il parasole orizzontale è un' ottima soluzione. il parasole verticale con persiane orientabili &egrav...

Ringhiera
L'altezza tra il pavimento e il davanzale della finestra (parapetto pieno) deve essere di 90 cm, se l'altezza è inferiore bisogna posizionare obbligatoriamente una barra a un metro dal pavimento. Tra la parte inferiore dell...

Telaio delle finestre
Il telaio, nel quale viene inserita la finestra, ha un'importante rilevanza estetica ma anche dal punto di vista del benessere fisico. Il taglio e il materiale del telaio influenzano l'ambiente interno e determinano la comunicazione con l'esterno....