Scegliere i mobili per la casa
L' arredamento di una casa, dai mobili all' illuminazione, deve essere facile da adoperare e naturalmente, estetico.
Che siano mobili per il bagno, mobili per la cameretta dei ragazzi (o neonato), mobili per la cucina, mobili per la camera matrimoniale, essi devono integrarsi con il pavimento.
In particolare, per scegliere i mobili, prima di recarsi nei negozi appropriati, occorre tenere in considerazione determinati punti.
- Quanto si vuole spendere per i mobili?
- L'acquisto sarà transitorio o definitivo?
Alcune considerazioni vanno fatte per i mobili da montare. Tale mobilia non costa molto ma probabilmente dovrà essere trasportata con il proprio veicolo.
Prima di acquistare i mobili, è opportuno disegnare una mappa della stanza senza tralasciare nessun particolare.
Qualora i mobili vengono predisposti per i piani superiori, bisogna calcolare le misure dell' apertura delle finestre, della tromba delle scale e bisogna documentarsi se necessitano dell' impiego di una puleggia.
Non sempre i mobili in kit sono smontabili, quindi informarsi prima dell'acquisto.
I mobili “design” sono di solito i più costosi, ma questo non significa che lo sono a livello di qualità. Di particolare effetto sono i mobili antichi (anche se fossero da restaurare).
Altra caratteristica da considerare quando si comprano i mobili sono le etichette.
Alcune nomenclature vengono affiliate solo per quei mobili le cui parti che si vedono sono fatte da legno massiccio. Se un mobile è costituito di legno massello l' etichetta deve indicare la menzione esatta.
Se il mobile è costituito di truciolare o di legno con impiallacciatura apparentemente ad un altro tipo di legno, allora l'etichetta deve indicare la menzione corretta.
È possibile trovare dei mobili rivestiti di finitura sintetica, quindi l'etichetta deve riportare anche in questo caso, la menzione esatta.
Nel caso di mobili con più essenze viene indicata la sola varietà di legno dominante.
Bisogna stare attenti ed essere scrupolosi nella scelta dei mobili e controllare bene sopratutto gli interni.
Particolare discorso va fatto per i mobili modulari. Questo tipo di mobilia sta riscuotendo molto successo nel commercio poiché è meno costoso, si può montare e smontare in base alle esigenze dell’acquirente.
In questo complesso di mobili vi sono mobili contenitori, tavoli e sedie, gamma di poltrone, divani, sedie e mobilia adatta per un ufficio.
Buona parte di questi sistemi modulari sono dotati di un tipo di assemblaggio che facilità l’uso del kit che lo compone.
Armadi a muro
Gli armadi a muro o normali, non solo devono essere esteticamente piacevoli, ma soprattutto robusti. Le porte devono essere abbastanza grosse così non si deformano, per questo è molto importante anche la qualità della serratura.
Nei...
Cassettiere
In commmercio esistono delle cassettiere di vari materiali, ad esempio di plastica sagomata (ma non sempre sono sufficientemente robusti) o di legno. Il migliore incastro per questi cassetti è quello a coda di rondine.
...
Divani e poltrone
In ogni casa che si rispetti deve necessariamente esserci un luogo dove potersi sedere comodamente e rilassarsi. Oggi, divani e poltrone, sono disponibili in tutte le forme, dimensioni e imbottiture che vogliamo. Naturalmente questo elemento deve essere abbinato, con ...
Divano
Il divano è strutturato allo stesso modo di una poltrona e può essere di varie forme, come ad esempio il divano letto che rappresenta un’ottima soluzione quando non vi è tanto spazio.
E’ da dire ch...
Impiallacciatura
I mobili per avere una figura esteriore più elegante sono provvisti di un rivestimento fatto di sottili fogli di legno e viene chiamato impiallacciatura. Quest’ultima se esposta all’umidità si può staccare, rigonfiare o presenta...
Legni per mobili
I legni con cui realizzare i mobili non sempre sono tutti adatti, attualmente tanti sono stati sostituiti con legni artificiali.
In natura esistono moltissimi tipi di legnami usati in falegnameria ed ebanisteria.
Abete: può essere ...
Librerie, cassettiere, armadi e ripiani
Prima di acquistare ripiani, librerie, cassettiere, armadi, bauli, ceste, scarpiere, dovete tenere presente 3 cose:elencare ciò che possedete, sgombrare i ripiani dal superfluo e mettere gli oggetti nei contenitori in maniera ottimale. Se lo spazio è p...
Mobile Hi-Fi
I mobili per gli HI-Fi, cioè tutto ciò che contiene nastri magnetici, dischi, deve trovarsi lontano dalla polvere, sole e altre fonti di calore.
Per sistemare i dischi bisogna tenere in considerazione la misura inter...
Mobili antichi
Per effettuare un intervento idoneo è necessario conoscere gli stili di mobili antichi principali. Quindi è bene documentarsi per evitare danni ai mobili d’epoca.
Se i mobili hanno più di un secolo di vita se non siete esperti...
Restauro dei mobili
I mobili antichi devono essere restaurati per conservare integra la loro bellezza. E’ un lavoro non facile e spesso tante cose si imparano dopo molto anni quando si acquisisce esperienza. Di seguito verranno riportate le notizie e i suggerimenti più adatt...
Scaffali
Vi sono differenti tipi di scaffalature e i materiali delle tavolette possono essere di vari tipi: in legno naturale stratificato, in muratura di pietra naturale, di vetro o di metallo, ecc.
Le tavolette possono essere fisse o ad ...
Scrivanie, archivi
Scegliere gli arredi per lavorare in casa
Data la crescente abitudine di lavorare in casa,si è posto il problema di scegliere l’arredamento ottimale per svolgere questa funzione. Archivi,scrivanie e porta-pc sono disponibili in vari formati e modelli.
...
Sedie
Le sedie hanno un ruolo essenziale nell’arredamento della dimora, per lo spazio che occupano e anche per la loro forma. Essa ha vari usi ed è uno strumento indispensabile soprattutto per il comfort. L’ideale sarebbe personalizzare la sedia in base a...
Tavoli
Il tavolo è formato da un piano orizzontale e una crociera ben assemblati in particolare per i piani con piede centrale; esso può cambiare in base all’uso corrispondente, i piedi devono essere robusti. Sarebbe opportuno rifinire il tavolo con un bl...
Tavoli, sedie
Possono essere sia fondamentali che non importanti dipende dall'uso che ne facciamo. Oggi esistono vari modelli tutti altamente flessibili. I materiali che si usano oggi, spaziano dal legno fino al vetro e alla plastica. La scelta, non dovrebbe essere solamente legata al gusto estetico o al co...