Addobbi floreali a Natale
Con l'avvicinarsi di Natale l'offerta di piante decorative aumenta paurosamente; ciclamini, azalee le vengono vendute di varie forme e colori e come non dimenticare la celeberrima stella di Natale che vede in questo periodo il suo massimo fulgore.
La violetta africana, non ha nulla a che spartire con le nostre violette campestri ed è l'ideale per chi non ama o non può perdere eccessivamente tempo nella cura. Infatti necessita soltanto di innaffiature regolari e qualche volta di piccole concimazioni.
Anche lo spathiphyllum non necessita di eccessive attenzioni e dell'ideale, viste le sue piccole dimensioni, per chi non ha molto spazio.
Il discorso cambia se parliamo di ciclamini ed azalee; infatti queste piante necessitano di una buona luminosità e di una temperatura e di un'umidità costante. Come molte piante non amano i cambiamenti repentini.
Di seguito diamo dei piccoli consigli: collocate la pianta in un posto abbastanza luminoso ma stando attenti di non porle vicino a fonti di calore, la temperatura di casa non deve superare 18° e l'irrigazione della pianta deve essere regolare.
Il terreno deve essere umido ma non fradicio. Per quanto riguarda le stelle di Natale, e se non richiedono eccessive cure ma dei piccoli accorgimenti sono dovuti: evitate che prendano direttamente il sole, l'acqua deve essere data non troppo frequentemente e la concimazione deve essere leggera, la potatura deve avvenire in primavera, la pianta deve essere posta in un luogo né troppo caldo e né troppo freddo.