Roicisso (Rhoicissus rhomboidea vitacee) come pianta d'arredo
Il Roicisso (Rhoicissus rhomboidea vitacee) è una pianta che proviene dal Sudafrica, il Natal; è rampicante con foglie divise in tre foglioline a forma di rombo, può anche ricadere in cestini pensili.
Si concima in estate ogni 10-15 giorni ed in inverno ogni 25-30 giorni. Richiede terra da appartamento, si rinvasa ogni anno a primavera. Si riproduce per talea, rametti con due o tre foglie interrati in sabbia e torba e vanno bagnati tutti i giorni per una settimana.
E’ una pianta di facile coltura, in inverno le bastano 10-15 °C, vuole una luminosità diffusa e non diretta, d’estate può stare fuori protetta, in inverno lontana dai termosifoni, le foglie si possono spruzzare solo in estate.
Si annaffia ogni 8-10 giorni in inverno, in estate ogni 2-3 giorni. I germogli vanno cimati ogni tanto per consentire alle piante di infoltire.
Se le foglie in basso seccano e cadono è normale, invece se succede a tutte le foglie la pianta è in un posto secco; se le foglie sono gialle con ragnatele è stata attaccata dai ragnetti rossi; se le foglie si arrotolano ci sono gli afidi che procurano gravi danni alla pianta.