Tipologie delle vasche da bagno

In un bagno la vasca è sicuramente l’elemento dominante ed è per questo che deve essere comoda e pratica. Se possedete un bagno piccolo è indispensabile coordinare il design di tutti i sanitari per rendere l’ambiente essenziale ed uniformato anche se la vasca può sfuggire a questa regola l’importante è che la scelta non comprometta l’intera armonia.

Scegliere la vasca da bagno.
Quando acquistate una vasca è buona cosa provarla anche se siete vestiti; controllate che la testa ed il resto del corpo siano adeguatamente sostenuti. Vasche troppo lunghe o troppo corte possono rendervi il momento del bagno non rilassante ma fastidioso.
Di seguito vi diamo qualche consiglio per scegliere bene la vasca:
grandezza e forma: la vasca deve adattarsi sia allo spazio del bagno che alla vostra struttura fisica; prima dell’acquisto pensate soprattutto a chi la userà più spesso.
Profondità: una buona vasca deve permettervi un’immersione completa ma dovete tenere conto che quelle troppo profonde rendono difficili il lavaggio di un bambino o una comoda lettura; le vasche inglesi ed europee sono più basse di quelle americane.
Pesantezza: le vasche in pietra o ghisa sono molto pesanti e richiedono un pavimento adeguato mentre le vasche leggere sono più facili da installare. Le vasche in acrilico permettono una larghezza maggiore ma di conseguenza anche un carico d’acqua più pesante.
Calore: acrilico e legno mantengono l’acqua più calda rispetto a pietra e cemento. Se possedete una vasca larga è preferibile optare per i primi 2 materiali.
Manutenzione: le domande da farvi sono: sono resistenti? Sono facili da pulire? Richiedono molta manutenzione? Ricordatevi che la vasca in legno deve restare sempre piena d’acqua per evitare che il legno si spacchi.
Consumo d’acqua: le vasche grandi consumano più acqua ed inoltre richiedono più tempo per essere riempite ecco perché dovete tenere conto anche dei costi.
Funzionalità: altre domande da farvi sono: avrò bisogno di altri accessori? La vasca è già predisposta per il montaggio della rubinetteria?

Vasca in Ghisa
Le vasche in ghisa hanno una storia molto lunga. Il processo di produzione è lungo e complesso: vari strati di smalto porcellanato vengono fatti fondere sul guscio di ghisa per rendere la superficie lucente,liscia e bianca. Oggi gli unici produttori sono il Portogallo e la Spagna. Questo tipo di vasca resiste ai grafi e alle macchie,garantisce isolamento e sono molto durature mentre lo svantaggio maggiore è dovuto al peso e al costo. Si vendono vari modelli; la parte esterna può essere lasciata grezza o  nera consentendo la personalizzazione. La si può trovare anche da un robivecchi,ma dovete tener conto che la restaurazione è molto costosa.

Vasca in Acciaio
Queste vasche sono più economiche delle precedenti e sono prodotte in varie forme e dimensioni. I bordi possono essere arrotondati o standard e alcuni modelli possono essere incassati o racchiusi nei pannelli. Le vasche in acciaio stampato sono meno resistenti,più rumorose e meno isolanti di quelle in ghisa. Quelle in acciaio inossidabile sono robuste ma molto scivolose.

Vasca in Acrilico
Questi tipi di vasche offrono una scelta ampia sia di qualità che di prezzo. Quelle migliori hanno un rinforzo in vetroresina oltre ad una struttura di supporto integrata. Grazie alla leggerezza dell’acrilico si possono creare vasche molto grandi ed inoltre è possibile scegliere anche il colore. A differenza delle precedenti i grafi e i danni sono facilmente riparabili. Queste vasche sono anche igieniche e facili da pulire e sono calde ed antiscivolo. Un altro materiale simile utilizzato è il durat.

Vasca in Pietra
Le vasche in pietra soprattutto quelle di marmo sono molto costose. Le più economiche sono invece quelle fatte da pannelli di pietra o meglio ancora quelle in finta pietra. Ricordatevi che la pietra è un materiale freddo e quindi l’acqua perde facilmente calore.

Vasca in Legno
Le vasche in legno possono essere standard o fatte su misura. I legni migliori in quanto impermeabili sono: il tek,il cedro,il castagno,il pino nero e il cipresso giapponese. Un pregio del legno è che grazie alla sua capacità isolante fa restare l’acqua calda per molto tempo. Lo svantaggio maggiore è che questo tipo di vasca va sostituita molto spesso.

Vasca in Cemento e piastrelle
Le vasche in calcestruzzo possono essere costruite direttamente nel bagno da personale specializzato. Questa vasca viene rivestita o con intonaco o con piastrelle a mosaico per renderla impermeabile. Ricordatevi che il pavimento deve essere in grado di sostenere il peso.

Vasca in Vetro
Una vasca di vetro trasparente crea un effetto mozzafiato. Naturalmente il vetro deve essere di quelli rinforzati e la sigillatura deve essere perfetta.

Uno stile minimalista porta a progettare ambienti essenziali in perfetta sintonia con gli elementi della natura. Le vasche a cascata creano un effetto calmante  come anche la doccia con un soffione largo che simula la pioggia. Vasche idromassaggio e spa volendo possono essere posizionate all’esterno della casa anche se la loro estetica può lasciare a desiderare.

Meglio svolgono questa funzione le vasche giapponesi in legno;naturalmente dovete rivolgervi ad un montatore esperto in quanto necessitano di allacciamenti elettrici.  Alcuni produttori forniscono con la vasca anche un gazebo che può essere utilizzato come recinto.

La cromoterapia è l'ultima novità nel campo; sia le vasche che le cabine doccia vengono accessoriate con dei led colorati che cambiano colore a seconda del nostro stato d'animo. I sostenitori di questa tendenza sono convinti che i colori aiutino a stimolare o a rilassare il corpo.

Articoli correlati a Vasche da bagno:

Vasca giapponese
La vasca giapponese è ideale per chi vuole restare immerso a lungo magari dopo una bella doccia. Questo tipo di vasca è fatta il legno è ciò garantisce una trattenuta del calore maggiore. Se di notte la coprite, l'acqua resterà calda fino al mattino suc...

Vasche a cascata
Questo tipo di vasca dà l'impressione di stare in mezzo al mare; essa viene riempita fino all'orlo in modo che l'acqua formi una piccola cascata quando cade sul pavimento. Questo tipo di vasca è abbastanza profondo in modo da dare la sensazione di galleggiamento. L'...

Vasche idromassaggio
Le vasche o le docce idromassaggio (idroterapica) hanno la facoltà di: abbassare la pressione, tonificare i muscoli, rendere la pelle più liscia, migliorare la circolazione. Se in una vasca idroterapica vengono posti dei piccoli getti sul fondo che hanno la funzione di lascia...