Scegliere i mobili per arredare il bagno
La funzionalità di un bagno dipende anche dalla facoltà che esso ha di contenere gli oggetti. Ogni fase della vita infatti richiedono contenitori appositi; per i bambini è necessario tenere un contenitore che contenga i giocattoli utilizzati per fare il bagno. E' necessario anche avere un armadietto che udibile a chiave dove riporvi detersivi, candeggina e medicinali. Ricordatevi che la cassetta del prodotto corso deve essere posta lontano dalla portata dei bambini in quanto non dovrà essere chiusa a chiave. Ho dei bambini crescono si creerà la necessità di avere contenitori adatti per shampoo, lozioni, prodotti di bellezza eccetera
A differenza di tante altre stanze, il bagno non richiede un'eccessiva quantità di oggetti. Naturalmente tutto ciò che si tiene in bagno deve poter essere facilmente preso. Visto che spesso i bagni non sono eccessivamente grandi una buona organizzazione è fondamentale per renderlo funzionale. È buona cosa scegliere pochi mobili ma adatti all'esigenza. E si servono soprattutto a nascondere gli oggetti ed evitare così il disordine che non aiuta di certo a rilassarsi.
La scelta dei mobili deve essere tenute in considerazione sin dalla progettazione infatti è necessario già chiedersi cosa si vorrà tenere in bagno. Naturalmente in bagno non devono essere tenuti oggetti che si usano raramente anche perché in bagno solitamente vanno collocati due tipologie di oggetti:
- quelli che si vogliono far vedere;
- quelli che si vogliono tenere nascosti.
Gli oggetti che si deteriorano facilmente con l'umidità dovrebbero essere riposti in armadietti chiusi come anche le medicine. Ogni bagno dovrebbe necessariamente prevedere uno spazio dove appendere i asciugamani ed Un contenitore dove poter riporre la carta igienica di scorta, i detersivi, i saponi eccetera. Spesso quando si hanno in casa delle ragazze giovani il bagno diventa una specie di supermercato dei cosmetici, in questo caso sarebbe buona cosa consigliare ai propri ragazzi di tenere questi prodotti almeno in parte nelle proprie camere. Una cosa fondamentale da fare è una periodica pulizia che elimini tutti prodotti scaduti in quanto occupano solamente spazio ed inoltre possono essere dannosi alla salute. Un'altra buona cosa è tenere sempre almeno un flacone di candeggina o detersivo per pulire facilmente situazioni imbarazzanti.
I mobili da incasso hanno il vantaggio di nascondere ciò che non si vuol far vedere soprattutto tubi e raccordi dei sanitari. Normalmente un bagno il posto più utilizzato per sistemare il mobiletto e sotto il lavabo e oggi si vendono modelli con i mobiletti già incorporati. Se invece non avete proprio spazio potete optare per un mobiletto a parete.
Una buona soluzione sono anche gli armadi alti e poco profondi dotati di scaffalatura che vi consentono di posizionare una buona quantità di oggetti. Consigliamo i mobiletti isolati soltanto nei grandi bagni.molti oggetti normalmente possono essere tenuti a vista e quindi la soluzione migliore sono le mensole di cristallo trasparente in quanto, in caso di rottura di un cosmetico, la mensola non si macchia e ne si rovina.
Avere la possibilità di custodire, almeno in parte, gli abiti in bagno consentono di sfruttare maggiormente lo spazio della camera da letto; è naturale che il bagno, in questo caso, deve garantire una ventilazione perfetta in modo da non consentire all'umidità di rovinare i vestiti.
Riporre gli oggetti:
- il sapone,1 volta utilizzato deve essere riposto in un portasapone in metallo o con le scanalature in modo da consentire una rapida asciugatura dello stesso, altrimenti diventerebbe inutilizzabile.
- gli spazzolini da denti devono essere posti sul lavabo e devono essere dotati degli appositi contenitori protetti.se in casa siete più persone sarebbe buona norma dotarsi di spazzolini di colori diversi.
- al bordo della vasca da bagno e utile inserir non porta oggetti in modo da poter conservare gli oggetti personali che non si possono bagnare.
- nel caso più persone utilizzino lo stesso bagno sarebbe l'ideale porre dei cestini appesi in modo da consentire la riposizione degli oggetti personali.
- dei piccoli contenitori sono l'ideale per imporre i cosmetici.
- sia le medicine e detergenti pericolosi devono essere conservati lontano dalla portata dei bambini ed in armadietti chiusi a chiave.
- ultimamente è stato immesso sul mercato un frigorifero da bagno utile per conservare cosmetici e perché no una buona bottiglia di champagne.