Arredamento del bagno familiare
Se in casa possiede che un solo bagno è normale che esso sarà spesso sovraffollato soprattutto la mattina presto e la sera. Una buona soluzione sarebbe quella di raddoppiare i servizi nel senso : doppio lavabo, vasca o doccia.
Naturalmente dovete tenere conto dei bambini crescono e quello che prima era un ambiente dove ci andavano malvolentieri può diventare invece un ambiente molto amato soprattutto in chiave di relax. Il bagno quindi deve rispecchiare flessibilità.
Se dovete condividere il bagno l'ideale sarebbe che esso sia posto in una grande stanza per evitare problemi di movimento. Deve essere posto in una zona della casa facilmente accessibile a tutti gli abitanti.
Un bagno familiare deve essere accessibile e semplice; la stanza deve essere strutturata intorno alla vasca in modo da avere più spazio possibile per muoversi tutte, optate per le forme ovali in quanto più spaziose di quelle rettangolari.
Se avete bambini in casa e bene optare per una vasca non troppo profonda per evitare problemi alla schiena quando dovete lavarli. I sanitari sono preferibili di colore bianco e con angoli smussati in quanto facili da pulire e meno pericolosi. Se il bagno è spazioso è sempre bene posizionare due lavabi,1 cabina doccia ed una vasca in modo da consentire le operazioni a più persone.
Se la stanza non è molto grande i lavabi possono essere messi anche nelle camerette dei ragazzi. Una buona idea e collocare anche la lavatrice nel bagno in modo che i panni sporchi non giro per casa ma una volta tolti vengano facilmente messi nel cestino della biancheria sporca.
Se avete bambini in casa optate per lavabi e water ad altezza regolabile ma ricordate che questi sanitari hanno un costo abbastanza elevato. Se non potete spendere molto potete semplificare la cosa dotando sia il primo che secondo di uno scalino mobile in modo che il bambino possa salirci facilmente.
Se avete dei bambini è sempre bene che pavimentazioni e finiture siano impermeabilizzate e facili da pulire. Mosaici, pannelli in legno le piastrelle sono ottime soluzioni per le pareti mentre sughero, gomma, vinile e linoleum lo sono per i pavimenti.
Evitate superfici eccessivamente grandi fatte di metallo o vetro in quanto richiedono una pulizia costante. Optate per colori vivaci che rendano gradevole il soggiorno in bagno, anche se è consigliabile applicarli nelle parti facilmente asportabili della stanza.