Rubinetteria per arredare il bagno
La scelta di un rubinetto deve essere dettata dalla praticità; per prima cosa dovete capire se il modello prescelto si adatta al vostro sanitario ed inoltre la rubinetteria deve essere posta in maniera che l'acqua non scivoli sui lati.
I rubinetti montati a muro devono essere abbastanza lunghi da consentire l'arrivo dell'acqua direttamente nel tubo di scarico altrimenti si corre il rischio che la stessa schizzi fuori. Un'altra cosa da controllare prima dell'acquisto e la facilità di apertura o chiusura nel caso abbiate le mani bagnate: gli anziani, che spesso hanno problemi alle dita, troveranno sicuramente più comodo un rubinetto a leva.
Esistono anche rubinetti che hanno integrato un regolatore di flusso che consente un notevole risparmio d'acqua. I rubinetti classici sono ideali per i sanitari classici; i modelli in ottone richiedono una buona manutenzione. In questi ultimi anni stanno avendo un buon riscontro i rubinetti fatti in acciaio inox.
Rubinetti da lavabo
I rubinetti più semplici ed economici sono quelli separati ovvero uno dedicato all'acqua fredda e l'altro all'acqua calda; questo tipo di rubinetto si adatta al lavabo che possiede due fori o anche tre; un miscelatore trafori normalmente è costituito da una valvola che miscela l'acqua fredda e l'acqua calda prima che arrivi allo sbocco ed il dispositivo che apre o chiude il tappo del lavabo è inserito al suo interno. Sicuramente la soluzione più moderna è costituita dal miscelatore monoblocco che possiede i comandi ubicati ai due lati della bocchetta. Normalmente questo tipo di rubinetto è utilizzato nei bidet.
Rubinetti per vasche da bagno
I rubinetti per le vasche devono consentire il riempimento veloce della vasca; sicuramente la soluzione più comoda è il rubinetto che misceli automaticamente l'acqua prima dell'erogazione. Oggi si trovano molti formati di questi tipi di rubinetto: quelli a due fori, quelli a tre fuori, quelli con valvola indipendente dalla bocchetta di erogazione eccetera.
Normalmente i miscelatori vasca-doccia sono dotati di due valvole e un deviatore. Le vasche normali normalmente sono dotate di troppo pieno.
Una cosa importante decidere se il rubinetto sarà posto direttamente sul sanitario o su un'altra superficie. Nel primo caso dovete tenere conto che il lavabo deve essere abbastanza spazioso da consentire l'apertura e la chiusura del rubinetto.
I rubinetti montati sulla parete o dietro al sanitario è la soluzione più adatta per le vasche da bagno a isola. Oggi comunque i rivenditori offrono una vasta gamma di rubinetti adatti per ogni situazione.