Impianto idraulico del bagnoulici, condutture

La disposizione del bagno in una casa spesso il vincolata alla distribuzione delle tubature esistenti; nelle vecchie case gli impianti si sviluppano in verticale ed è quindi più facile istallare più di un bagno nei vari piani mentre nelle case ad un solo piano cucina e bagno si trovano una alle spalle dell'altro.
Da non trascurare inoltre è la privacy; è sempre bene collocare il bagno vicino alle camere e nel caso quest'ultimo venga condiviso con altre persone della casa, creare una stanza comune che faciliti l'accesso.
Oggi delle nuove case molti optano  per il bagno in camera ed altre ancora per i bagni costruiti all'esterno della casa.

Instalazione del bagno
È ovvio che per istallare un nuovo bagno è necessario richiedere l'intervento di un idraulico e qualche volta anche di falegnami  ed elettricisti; le vie da percorrere sono due: o rivolgersi a fornitori specializzati che provvederanno sia la progettazione che all'istallazione o gestire autonomamente il progetto. Indipendentemente dalla scelta che farete è necessario però avere una minima conoscenza dell'idraulica.

Sistemi idraulici
I sistemi idraulici non sono altro che una rete di tubature che si dividono in due categorie: quelle che servono ad approvvigionare l'acqua in casa e quelle che invece servono a farla uscire. normalmente normalmente gli schemi semplici sono quelli più facili da istallare ed economici è per questo che tubi, in questo caso, sono raggruppati e disposti in verticale.
L'impianto può essere sia diretto che il diletto. In quello indiretto di approvvigionamento di acqua fredda, l'allacciamento prevede che la tubatura principale convogli l'acqua verso i rubinetti della cucina ed i serbatoi che hanno il compito di distribuire l'acqua agli altri rubinetti della casa, ai bagni e alla caldaia. Con questo tipo di impianto, se il serbatoio non è posizionato almeno 3 m sopra alla doccia, quest'ultima sarà possibile utilizzarla soltanto con l'ausilio di una pompa a pressione.
In Europa e negli Stati Uniti si utilizza invece il sistema diretto: l'allacciamento di questo tipo porta l'acqua a pressione direttamente nei lavabi, vasche, lavatrici, rubinetti e quant'altro. Naturalmente questi due tipi di impianti hanno influenzato anche il design del bagno: nelle case dove si usa quello indiretto noterete che i rubinetti sono normalmente più larghi e tozzi in quanto sopperiscono alla scarsa pressione con un maggior volume d'acqua; l'impianto di tipo diretto invece ha permesso ai designer di sbizzarrirsi negli stili.
Oggi giorno anche la Gran Bretagna ha deciso di cambiare la legislazione idrica, infatti adesso è possibile istallare entrambi i sistemi.

Acque di scarico
Le acque di scarico sono di due tipi: acque chiare (quelle di bidè, vasche, lavabi e lavatrici) e quelle nere (water). Entrambe vanno a finire o delle foglie ho dentro cisterne settiche, queste ultime devono essere svuotate regolarmente. La forza di gravità sicuramente agevola il drenaggio ed ecco perché i tubi devono essere posti in varie reti data per facilitare lo scorrere dell'acqua.
L'inclinazione, deve essere di 6 mm ogni 300 mm e i tubi devono percorrere più di 3 m. I tubi di scarico prevedono dei gomiti a forma di U che hanno il compito di evitare che i cattivi odori risalgano. I dubbi delle acque chiare possono riunirsi prima di giungere al condotto principale mentre quello delle acque nere deve scendere direttamente.
E condotto principale possiede uno sfiato che serve per regolare la pressione e per evitare che si formi dopo le d'aria. Nelle case e più antiche possono trovarsi anche due scarichi.

Tubature
Oggi le tubature sono o di rame o di materiale plastico mentre priva erano fatte di piombo. I vecchi tubi a terra erano fatti divisa quelli di oggi in plastica e i rubinetti normalmente sono fatti in ottone. Naturalmente le condutture il rame sono più costose di quelle di plastica ma hanno il vantaggio di essere meno rumorose; le tubature di plastica vengono utilizzate soprattutto per i tubi di scarico.
Le condutture domestiche spesso misti ad entrambi gli elementi; i tubi metallici devono essere sempre collegati a terra mentre i tubi dell'acqua calda devono essere sempre isolati.
Se state ristrutturando la casa, lasciare i tubi a vista, anche se possono costituire un proprio nell'occhio, può risultare  molte con obbligo in quanto si evita di scavare tracce lungo la parete. Se la tubatura è dritta può essere nascosta dietro  ai  batti scope o al massimo colorate contro il muro.
 

Articoli correlati a Impianto idraulico:

Guasti impianto idraulico
Quando si presentano dei problemi è bene fare quanto segue: per prima cosa dovete individuare dove sono posti i rubinetti di arresto in modo da poter chiudere l'acqua in caso di emergenza; normalmente uno è posto in casa e l'altro fuori.   ...