Consigli per risparmiare il consumo di acqua nel bagno
L'acqua è sicuramente tra i beni più preziosi della nostra terra e purtroppo negli ultimi decenni un uso sconsiderato la sta facendo ridurre notevolmente. Esistono severi leggi che però non bastano a combattere il malcostume di molta gente.
Di seguito riportiamo quello che consideriamo il decalogo di una persona che ama l'ambiente: per quanto riguarda la rubinetteria, le guarnizioni e le valvole devono essere sempre in perfetta condizione e nel caso di perdite devono essere immediatamente sostituite.
Se potete cercate di installare un impianto a basso consumo o se proprio non potete optate almeno per i presidi che includono il sistema di risparmio dell'acqua automatico. Per quanto riguarda la rubinetteria optate per i miscelatori d'aria e acqua in quanto garantiscono un minore flusso d'acqua; scegliete le vasche basse o meglio ancora le docce in quanto consumano meno acqua.
Quando non utilizzate il rubinetto non lasciatelo aperto inutilmente. Lavatrici e lavastoviglie devono essere utilizzate soltanto a pieno carico e possibilmente devono essere scelte quelle che garantiscono un consumo idrico ed elettrico ottimale.