Vasca da bagno e doccia idromassaggio (idroterapica)
Le vasche o le docce idromassaggio (idroterapica) hanno la facoltà di: abbassare la pressione, tonificare i muscoli, rendere la pelle più liscia, migliorare la circolazione. Se in una vasca idroterapica vengono posti dei piccoli getti sul fondo che hanno la funzione di lasciare bollicine d'aria calda rendendo l'acqua effervescente.
La famosa Jacuzzi è simile alla precedente ma in più possiede dei getti anche laterali ed inoltre mentre nella prima l'acqua viene mescolata dall'acqua in quest'ultima è l'aria a svolgere questo compito. Questo tipo di vasca garantisce un massaggio particolare in quanto la turbolenza dell'acqua può essere regolata tramite un apposito dispositivo; inoltre questa volta possiede braccioli e poggiatesta che possono essere anche rimovibili.
Un optionals molto richiesto è una specie di cascata che viene posta dietro al poggiatesta e che alla funzione di massaggiare il collo. Altri accessori molto utilizzati sono lo stereo integrato, il riscaldamento, l'illuminazione subacquea, il sistema utilizzate e i disincrostatore. Nella vasca idroterapeutica modello shiatsu oltre ai normali quattro getti ve ne sono altri 32 posti nei punti di pressione del corpo.
Una cosa fondamentale è che l'installazione di questo tipo di vasche deve essere effettuata da personale qualificato ed inoltre sempre bene evitare di acquistare vasche eccessivamente economiche perché spesso causano problemi di manutenzione oltre ad essere molto rumorose. Anche le docce possono avere degli optionals idroterapici .