Scegliere il water ed il bidè del bagno

Il water è sicuramente, tra i sanitari, il più complicato. Nel corso dei secoli la sua forma è rimasta bene o male la stessa anche se dagli anni 60 alcuni designer hanno iniziato a occuparsi di progettare nuovi stili.

Sistemi di scarico
: per consentire la pulizia interna della tazza è necessario che lo scarico produca un certo volume di acqua e ciò è possibile farlo in due modi: in Inghilterra le vaschette possiedono un sifone a forma di U che viene azionato al momento dello scarico e che permette all'acqua di arrivare alla giusta pressione atmosferica. Questo tipo di sistema è stato inventato nel diciannovesimo secolo. Lo svantaggio principale è che l'acqua attinta dal sifone spesso non raggiunge il baso con la giusta pressione infatti per finire il lavoro sono necessari altri 6 l d'acqua. L'altro metodo è quello del meccanismo di scarico avvalgo alla: questo scarico viene aperto premendo il pulsante sopra la vaschetta che aziona una valvola all'interno della stessa che rilascia il flusso dell'acqua direttamente nella tazza. L'immediata pressione esercitata consente di utilizzare meno acqua del sistema precedente. Questo tipo di sistema inoltre è molto più silenzioso del precedente. Oggi sul mercato si vedono anche dei kit per trasformare un sistema nell'altro e viceversa.

Consumo d'acqua
: oggi la legislazione prevede che l'acqua da utilizzare per lo scarico non debba superare i 6 l; questa legislazione però è applicata soltanto sulle nuove installazioni e non sugli impianti già esistenti.

Componenti del water: i componenti principali sono la vaschetta di scarico e la tazza; quelli tradizionali possiedono vaschette alte con il tubo di scarico collegato direttamente al vaso. I water comuni invece possiedono vaschette basse e tubi corti; questo tipo di sanitario occupa abbastanza spazio in quanto la tazza è posta di fronte alla vaschetta. Un'altra tipologia molto utilizzata prevede una vaschetta compatta spesso fatta di plastica e non di porcellana. I sanitari a blocco unico possiedono la vaschetta direttamente attaccata la tazza. I vasi a scarico sicuramente sono più economici e si ostruiscono di meno ma hanno lo svantaggio di essere abbastanza rumorosi mentre i vasi a sifone sono più silenziosi. I vasi possono essere sia istallati sul pavimento (con un supporto) che sul muro ma a patto che quest'ultimo riesca sopportarne il peso.

È fondamentale che la tazza che scegliete sia confortevole; quando andate in un negozio non vergognatevi a provarle per cercare quella che fa al caso vostro. Una cosa da non sottovalutare e l'altezza che deve essere adatta alle persone della casa. Le tazze sospese sono una buona opzione in quanto permettono il posizionamento a seconda delle nostre esigenze. Molti medici consigliano i water bassi in quanto favoriscono la peristalsi. Questo tipo di Vater però non è molto adatto per i maschietti in quanto aumenta la probabilità che gli schizzi escano fuori dalla tazza. Alcuni modelli giapponesi prevedono un sistema di riscaldamento integrato ed inoltre getti d'acqua ed aria che hanno la funzione di lavare ed asciugare.

Anche per questo sanitario la porcellana e la porcellana vetrosa la fanno da padroni. Le vaschette possono essere fatte sia di porcellana e di plastica; Le tazze in acciaio inossidabile sono utilizzate soprattutto nei presidi ospedalieri o nelle prigioni in quanto garantiscono una perfetta pulizia. Quasi tutti i sedili sono invece fatti di acrilico opaco anche se molti preferiscono il legno.

Bidè.
Oggi questo sanitario si è diffuso in quasi tutti bagni del mondo; anch'esso è normalmente fatto in porcellana vetrosa. Il bidet può essere fissato al pavimento o sospeso importante è che vi consenta di sedervi con la faccia rivolta verso i rubinetti per un più facile utilizzo. L'acqua scende in due modi, dipende dal modello: o attraverso il bordo o attraverso getti d'acqua. Un consiglio: normalmente il bidet deve essere posizionato accanto al water per garantire ad entrambi la massima funzionalità.
 

Articoli correlati a Water, bidè:

Sostituzione
Quando si cambia casa o dopo qualche anno si ritiene opportuno cambiare i sanitari e nella maggior parte dei casi il water è quello più sostituito. Ecco alcuni semplici consigli per cambiare il water: si chiude la valvola dell&...