Scegliere una Wet Room

Normalmente questa stanza è interamente impermeabile e ospitano immense docce o vasche. La classica wet room prevede all'interno soltanto un lavabo ed un water; la cosa fondamentale è che la quarta giunga in questa stanza sempre con una buona pressione per evitare getti discontinui. Negli ultimi anni questo tipo di bagno ha visto la sua notorietà crescere enormemente in quanto a un fattore molto importante ai giorni nostri: la velocità.

Molte persone oggi preferiscono lavarsi rapidamente e questo tipo di bagno danno un senso di spazio molto ampio ed inoltre i sanitari possono essere posti nella maniera che più ci aggrada. Anche chi possiede uno spazio più piccolo preferisce questa soluzione in quanto anche se la doccia spande acqua da tutte le parti, e il rivestimento impermeabile la fa defluire negli scarichi appositi.

Qui il rapporto con l'acqua è totale in quanto non bisogna preoccuparsi di bagnare l'arredamento o di armeggiare con tende da docce appiccicose. Naturalmente per fare ciò l'intera stanza deve essere impermeabilizzata e questo naturalmente comporta un esborso economico non indifferente.

Se possedete uno spazio piccolo o mal distribuito la soluzione migliore e trasformarlo in una wet room . Potete integrarlo anche con un bagno normale ma a patto che ci sia una separazione tra la zona asciutta e quella acquatica.

Se decidete di optare per questo tipo di bagno, è necessario rivolgervi ad un professionista del settore. Ricordatevi che un sotto pavimento di cemento armato è la base ideale per questo tipo di bagno.

Un'altra cosa da tenere presente è che questo tipo di bagno è consigliabile crearlo al piano terra; e informatevi inoltre con il gestore, che la pressione dell'acqua sia sempre massima per garantirle un perfetto funzionamento.

Nella definizione del progetto è indispensabile sapere bene la disposizione degli scarichi delle tubature. Anche gli accessori doccia volendo possono essere installati in mezzo, in un angolo o in una parete; un attimo soluzione anche optare per lavabo e water sospesi in quanto lasciano maggiore spazio al pavimento consentendovi una facile pulizia.

Per quanto riguarda gli accessori doccia oggi i rivenditori ne offrono di svariate qualità e forme; l'importante, per quanto riguarda le docce, è che i comandi termostatici siano facilmente maneggiabili per regolare tranquillamente l'acqua evitando fastidiose scottature.

Se amate passare molto tempo sotto la doccia una buona soluzione sarebbe applicare una panca o un sedile a muro; un'altra cosa da non sottovalutare è il riscaldamento del pavimento e dei muri in quanto una weet room fredda non invita di certo a rilassarsi.

Fondamentale però è che tutti gli impianti elettrici siano istallati da professionisti in quanto in questa stanza il contatto fra acqua ed elettricità diventa più probabile. Evitate di tenere oggetti in questo tipo di bagno in quanto l'umidità potrebbe rovinarveli.

Sicuramente il lavoro più impegnativo in questo tipo di bagno è l'impermeabilizzazione della stanza; è fondamentale che non si creino infiltrazioni che potrebbero causare muffe, umidità e funghi. Ma ricordatevi che impermeabilizzare non significa soltanto rivestire le pareti e pavimenti ma anche le strutture preesistenti.

Prima di installare le superfici scelte è bene applicare uno strato bituminoso ed inoltre un rivestimento di compensato marino.

I pavimenti devono essere, a causa dell'acqua che può ristagnare, lievemente inclinati verso lo scarico che deve essere posto al centro della stanza. Se volete potete creare delle scanalature lungo il pavimento che aiutino il deflusso dell'acqua; se il pavimento sottostante è in cemento l'impermeabilizzazione viene facilitata; alternativamente potete optare per un piatto doccia fatto da un unico blocco di pietra.

In questo tipo di bagno la decorazione dipende dai materiali; qualsiasi voi scegliate deve essere comunque resistente all'acqua ed inoltre il pavimento deve essere antiscivolo. Pietra calcarea, ardesia, marmo, compensato marino, sono tutte ottime soluzioni per i pavimenti delle wet room ma a patto che vengano installate a regola d'arte.

Eventuali tramezzi possono essere fatti di vetro smerigliato, vetro mattone o vetri tecnologici che cambiano di colore tramite un interruttore. Per eliminare il senso di oppressione può essere utile installare dei faretti incassati o nel pavimento del soffitto.