Accessori per arredare il bagno
Bagno: oggi i punti vendita offrono una vasta gamma di modelli di buona qualità e a prezzi economici.
Le vasche comuni sono in acciaio smaltato o acrilico stampato; quest'ultima assorbe in meno calore dell'acciaio facendo restare l'acqua più calda a lungo. L'unico inconveniente è che essi grazia facilmente. I piatti doccia sono fatti anch'essi in acrilico mentre i lavabi di solito in ceramica. Oggi si trovano lavatevi, vasche e piatti doccia di vario materiale come il legno, il vetro, la pietra e il rame.
Vasche da bagno: una buona vasca non deve essere lunga per non correre il rischio di scivolare; la vasche ideale deve contenere il corpo in maniera adeguata. La forma più comune è quella rettangolare con angoli rotondi; per i bagni piccoli conviene acquistare vasche su misura che combinano vasche e doccia. La vasca autoportante richiede un ampio spazio ma è sicuramente molto elegante.
Lavabi: i lavabi a parete e quelli d'appoggio hanno il vantaggio di poter riporre gli oggetti. Prima dell'acquisto è sempre bene misurarli.
Rubinetteria per vasca e lavabo: nei box doccia è sempre utile optare per un soffione flessibile mentre per i lavabi conviene utilizzare i miscelatori classici. I pezzi standard sono fatti in cromatura lucida anche se oggi esistono i rubinetti fatti in materiale diverso.
Docce: via che doccia possono essere circolari, triangolari, quadrati o rettangolari in base all'ambiente dove andranno messi. La doccia a pavimento in questi anni si è diffusa molto in quanto scarica l'acqua direttamente nel pavimento ed è impermeabilizzato.
Rubinetteria per doccia e soffioni: i rubinetti per le docce dispongono di un controllo termostatico che rende l'acqua sempre al giusto calore. Possono essere oggetto tonificante o ultrapotenti, l'importante è che il flusso sia adeguatamente potente.
Vasi: possono essere a parete o a pavimento; i primi scaricano il peso sul pavimento mentre secondi possono avere un'altezza, pile. Grazie alla moda del risparmio ecologico sia molto sviluppato la vendita di vasi a scarico ridotto.
Bidè: possono essere a pavimento a parete; i rubinetti sono uguali a quelli dei lavabi.
Normalmente le finestre del bagno necessitano di una schermatura in grado di assicurare una buona privacy e di mitigare la luce. Evitate di porvi delle tendine eccessivamente complicate o pesanti in quanto non farebbero altro che rovinarsi facilmente a causa dell'umidità; noi consigliamo di preferire dei semplici avvolgibili di stoffa. Un'altra soluzione è quella di impiegare una veneziana in legno, o metallo, o bambù.
La porta è un elemento molto importante a livello architettonico; se il vostro bagno possiede un'ingresso scomodo o un pavimento ridotto è bene mettere la porta in modo che si apra verso l'esterno per evitare che vi rubi l'altro spazio; un'altra buona soluzione è quella di montare una porta scorrevole. Le porte in vetro aiutano a migliorare l'illuminazione della stanza ma naturalmente devono essere schermate per garantire la necessaria privacy. Se lo spazio delle pareti e ridotto potete utilizzare la porta anche come appendiabiti applicandoci relativo sostegno. Un consiglio: è normale che una porta del bagno abbia la chiave inserita per una questione di privacy ma se avete bambini in casa ciò è sconsigliabile.
Lo specchio nel bagno è un elemento indispensabile; la soluzione più comune è costituita dal classico armadietto con specchio incorporato. Alcuni armadietti possiedono anche degli specchi laterali che consentono la visione anche del profilo. Siccome in bagno spesso si crea la convivenza sarebbe una buona cosa optare per vetri anti appannamento; volendo lo specchio può essere fissato anche alla parete ma dovete tenere conto che spesso hanno un peso importante e quindi devono essere fissati in maniera adeguata. Se volete optare per uno specchio particolare potete tranquillamente farvi un giro nei mercatini perché ne troverete di vari modelli e stili.
Tende da doccia: normalmente questo tipo di tenda è fatto in plastica e ha il compito di impedire che l'acqua schizzi ovunque. A livello di praticità consigliamo sempre quelle di cotone che evitano il fastidioso appicicamento sulla pelle ed inoltre si asciugano assai velocemente.
Gli scalda asciugamani sono una buona soluzione se non possedete molto spazio; per quanto riguarda il porta asciugamani ne esistono di due tipi: a barra e ad anello. Questi ultimi sono l'ideale per il bagno degli ospiti o comunque per il bagno per utilizzato; gli accessori indispensabili un bagno vanno dal porta rotolo ai porta bicchieri, maniglie e ganci da parete. Se il vostro bagno è molto piccolo l'ideale sarebbe non abbondare con gli accessori; per quanto riguarda il prezzo, di solito i meno costosi sono quelli in plastica o ceramica mentre quelli più costosi sono in acciaio cromato.