Scegliere i rivestimenti del bagno

Prima di installare eventuali superfici dovete controllare che il pavimento sottostante sia omogeneo soprattutto in caso di piastrellature perché se no otterrete un pavimento irregolare e brutto avvedersi; se le vostre pareti non sono dritte potete nasconderle dietro pannelli di legno o di cartongesso è se invece le pareti necessitano di una pittura controllate che la superficie sia liscia e senza crepe e altrimenti l'umidità rovinerà alla tinteggiatura. Nei punti di giuntura tra un materiale l'altro utilizzate sempre dei sigillanti impermeabili per evitare che l'acqua ristagni generando muffa.

Sicuramente il legno è tra i materiali più naturali e belli da vedere; siccome il legno contiene una percentuale d'acqua abbastanza alta prima della messa in posa deve essere fatto asciugare in modo da stabilizzare l'umidità; tenete presente che comunque il legno tende a modificarsi in presenza di calore e umidità. La scelta del legno da utilizzare in bagno deve essere fatta con molta attenzione; noi consigliamo il cedro ed il tek in quanto molto resistente all'acqua.
I legni duri normalmente sono più impermeabili e durano di più di quelli dolci. Anche il pavimento può essere costruito in legno: per evitare che si deformi o si macchi se bagnato potete utilizzare due strati di rovere australiano grigio con in mezzo uno strato di compensato ed inoltre dovrete applicare un trattamento a base di olio. Se volete impermeabilizzare o dipingere voi stessi il legno optato per le vernici nautiche.

Normalmente la carta da parati non viene utilizzato in bagno in quanto l'umidità tende a rovinarla. Oggi però esistono carte da parati apposite rivestite da uno strato impermeabilizzato; il vantaggio di questo sistema e che si riesce a nascondere le piccole imperfezioni delle pareti.

Se coprite le pareti con lo stucco ricordatevi che esso deve essere rivestito da un'impermeabilizzante oppure da un idrorepellente. Per quanto riguarda il cemento ricordatevi che esso deve essere installato da personale qualificato. Se decidete di adoperare quest'ultimo ricordatevi di controllare se il pavimento in grado di sopportare il peso.

La pietra ha la capacità di poter assumere varie forme e quindi creare diversi stili. Il marmo è sicuramente la pietra più utilizzata in bagno anche se oggi le altre tipologie di pietra stanno riscuotendo molto successo. La pietra calcarea si adatta ad ambienti moderni, l'ardesia e molto adatta ai bagni delle case di campagna, il granito offre una vasta gamma di colori vivaci. Normalmente questo materiale è molto costoso e oggi si trovano lastre di pietra di vari spessori. Naturalmente per l'istallazione dovrete rivolgervi necessariamente personale qualificato. Anche per questo materiale dovete tenere conto del peso e quindi chiedere ad un geometra se la struttura preesistente in grado di sostenerlo. Uno dei vantaggi della pietra e la resistenza all'acqua ma purtroppo tende a macchiarsi ed è per questo che è consigliabile applicare uno strato protettivo di sigillante. Il granito ed il marmo non sono adatti per i pavimenti in quanto eccessivamente lisci; per quanto riguarda il calore la pietra tende a scaldarsi lentamente ma allo stesso tempo si raffredda lentamente.

Oggi il vetro è molto utilizzato nei bagni; naturalmente non dovete mai dimenticare la sicurezza ed è per questo che qualsiasi struttura in vetro deve possedere dei bordi arrotondati. Se utilizzate il vetro come schermo o come una parete doccia sceglietelo molto resistente e che in caso di rottura si rompe minuscoli pezzi. Ricordatevi che il vetro rinforzato resiste cinque volte di più di quello normale. Un vetro ancora più sicuro e quello laminato perché, in caso di rottura, la plastica che possa 32 strati trattiene le schegge. Un'altra buona soluzione e il vetro a bassa emessività che ha il pregio di trattenere il calore. Oggi, alcuni rivenditori, offrono anche un vetro fotosensibile ovvero che reagisce all'intensità della luce; i vetri smerigliati garantiscono maggiore privacy. Ricordatevi che il vetro ha bisogno di molta manutenzione.

Sicuramente una superficie in metallo è molto elegante ma se adoperato in maniera eccessiva può rendere il bagno freddo; questo elemento resiste molto bene all'acqua ma si graffia altrettanto facilmente ed inoltre deve essere pulito regolarmente con dei prodotti speciali. Se non potete spendere molto potete optare per i fogli di alluminio anodizzato ondulato.

Sicuramente le piastrelle che restano, ancora oggi, il sistema migliore per impermeabilizzare le zone vicino alla vasca e al lavabo. Quelle in ceramica sono facili da usare, facilmente reperibili e molto durature. Se le adoperate per il pavimento ricordatevi che devono essere antiscivolo; è ovvio che l'istallazione deve essere fatta da personale qualificato.

Il mosaico può essere considerato una forma di piastrellatura più piccola; sicuramente crea un ambiente particolare. Quasi tutti mosaici sono fatti in ceramica anche se oggi esistono anche mosaici fatti in pietra, vetro o marmo. Questi ultimi due non sono però adatti ai pavimenti perché eccessivamente scivolosi. Normalmente vengono venduti a fogli che possiedono sul retro un reticolo che consente una messa in posa facile veloce. Il mosaico è sicuramente meno scivoloso della piastrella in ceramica.

I materiali compositi trovano diverse applicazioni nei panni. Il laminato spesso è utilizzato nelle superfici incassate o nei mobiletti dei lavabi. Il corian è un prodotto che miscela minerali naturali e acrilico, è molto solido e lo si trova di diversi colori, lo si può tagliare, lavorare ed inoltre eventuali danni possono essere eliminati sabbiandolo. Anche il durat è un materiale colorato, solido e duraturo ed inoltre al vantaggio di essere antibatterico.

Linoleum, vinile, gomma e sughero
Questi materiali possono essere disponibili si è piastrelle che in fogli e sono delle buone soluzioni per i pavimenti dei bagni. Il linoleum al vantaggio di essere antibatterico, ipoallergenico e naturale; normalmente questo materiale e liscio, caldo ed offre una buona base antiscivolo. Il virile invece  è sintetico ed è  anche abbastanza costoso; il suo pregio migliore è l'impermeabilità anche se si rovina s'è messo a contatto con detergenti aggressivi. La gomma è naturalmente sintetica ed è interminabile; il suo pregio migliore è la durata. Il sughero è un materiale caldo ed elastico; se lo adoperate per la pavimentazione ricordatevi di sceglierlo pretrattato.