Arredare un piccolo bagno

Possedere un bagno piccolo non necessariamente significa poca funzionalità; in un bagno piccolo la scelta di ciò che vi serve è ciò che non vi serve diventa fondamentale infatti le domande da porvi sono:

  1. ci sono accessori o sanitari di cui posso fare a meno?
  2. cosa mi serve sicuramente?
  3. naturalmente non ci sono degli accorgimenti che sono obbligatori: escludete la possibilità di avere due lavabi, optate per una doccia al posto della vasca (tranne se per voi un piacevole bagno caldo è irrinunciabile).

È indispensabile fare una progettazione intelligente e associarla ad accessori e sanitari compatti. Anche le decorazioni giocano un ruolo fondamentale in quanto aiutano a dare un senso di spaziosità.


Quando progettate un bagno piccolo la prima cosa da chiedervi e se possibile aumentare la metratura; se possedete delle pareti divisorie possono essere esportate senza eccessive spese. Nel caso non sia possibile aumentare lo spazio, sfruttate le pareti: se possedete due finestre potete chiuderne una mettendoci al suo posto una doccia con pannelli scorrevoli o pieghevoli.

Oggi è molti produttori offrono dei sanitari molto compatti adatti a punto dei bagni piccoli. In una stanza piccola la vasca dovrebbe essere sempre posta lungo la parete più lunga anche se esistono delle vasche corte che possono essere installate in larghezza e non in lunghezza creando così spazio per mettere qualcos'altro.

Naturalmente è sempre bene scegliere dei sanitari adatti alla nostra corporatura per evitare che anche le più semplici attività corporali diventino un momento sgradevole. Un'altra soluzione per sfruttare lo spazio sono i lavabi piccoli che possiedono bordi ampi che svolgono la funzione di ripiano dove si può poggiare sapone e altri accessori.

Naturalmente un lavabo piccolo può creare problemi funzionali ecco perché è sempre ben optare per quello circolare. In un bagno piccolo i sanitari perfetti sono quelli sospesi; questi tipi di sanitari però possono essere installati a patto che la struttura del muro regga il peso.

È sempre preferibile scegliere radiatori verticali in quanto aiutano a risparmiare spazio, né lavabi optate per i miscelatori invece dei classici rubinetti; la stanza deve possedere una buona aerazione in modo da evitare che si accumuli vapore o cattivo odore. Una buona soluzione anche utilizzare dei ventilatori sospesi.

Se gli arredi sono semplici e coordinati tra loro, lo spazio del bagno può sembrare più grande; l'importante è che sia la pittura che qualsiasi altro rivestimento siano continui e non spezzati. Un altro modo per far sembrare grande l'ambiente è utilizzare nella maniera migliore gli specchi: uno specchio posto di fronte alla finestra aiuta ad aumentare la luce naturale. Una cosa fondamentale e non ammassare la roba in un piccolo bagno; riponetevi solamente gli oggetti indispensabili in quanto scaffali è mobiletti tendono ad invadere lo spazio. Una buona soluzione è anche installare gli appendiabiti e i porta asciugamani dietro la porta.

Il bagno di servizio solitamente posto nella stanza più piccola e scomoda della casa. Oggi i moderni sanitari compatti permettono di sfruttare al meglio anche questi piccoli spazi. Molte persone utilizzano questo bagno per creare arredamenti alquanto fantasiosi. L'importante è che comunque si rispetti il buon gusto e soprattutto che si utilizzino sanitari di dimensioni adatte all'ambiente.