Elementi del riscaldamento del bagno
Fino a qualche decennio fa raramente in bagni erano riscaldati il che rendevano questo ambiente alquanto sgradevole. Oggi i tre sistemi di riscaldamento più diffusi sono: il radiatore convenzionale, il riscaldamento a pavimento e lo scalda asciugamani.
Naturalmente tutti questi sistemi di riscaldamento necessitano il montaggio da parte di personale qualificato.
Il riscaldamento a pavimento al vantaggio di non occupare spazio ed inoltre garantisce un perfetto riscaldamento anche di materiali freddi come pietra o cemento. Questo tipo di impianto utilizza l'acqua calda che passa, attraverso dei tubi, sotto il pavimento e la temperatura può essere regolata.
Se possiede d'un bagno abbastanza grande potete optare per i radiatori tradizionali o, nel caso di un bagno più piccolo, i radiatori verticali.
I radiatori a pannelli sottili hanno il vantaggio di poter essere incassati nei muri; lo scalda asciugamani può essere una buona opzione se il bagno è molto piccolo; oggi in commercio esistono anche dei radiatori elettrici che vanno ad olio.
Una buona ventilazione è fondamentale in quanto in bagno spesso regna l'umidità nemica giurata di tutti gli elementi e gli arredi. I bagni ciechi devono essere dotati per legge di impianti di aspirazione forzata che garantiscano un adeguato ricambio d'aria.
Una buona soluzione integrativa è quella di dotarsi di un aspiratore che aiuti ad eliminare i cattivi odori ed il vapore; oggi esistono modelli che si accendono automaticamente quando si accende la luce.