Ottimizzare gli spazi del bagno
Spesso integrare dei sanitari in uno spazio scomodo diventa un rompicapo alquanto complicato. È necessario affrontare quindi il problema su due livelli.
La prima cosa da fare è studiare approfonditamente lo spazio in modo da trasformare gli svantaggi in vantaggi, la seconda cosa da fare è utilizzare vasche, lavabi e water degli spazi anomali. Naturalmente uno spazio irregolare non aiuta creare un senso di relax ed è quindi buona cosa optare per strategie decorative che ci aiutino a distoglierne lo sguardo dai punti critici.
Spesso nei soffitti vengono inseriti bagni in quanto non necessitano di altezza eccessive. Naturalmente l'altezza dovrà essere tale da consentirvi di muovervi tranquillamente in piedi; però vi era questo problema una piccola soluzione sarebbe quella di mettere una vasca ad incasso nel pavimento ma a patto che il pavimento sia abbastanza robusto da sostenere il peso.
Per fare ciò è necessario quindi rivolgersi a un esperto qualificato. Una buona soluzione per eliminare il senso di oppressione che a volte danno i soffitti bassi e quello di posizionare dei punti luce verso il soffitto in modo che la luce venga riflessa verso il basso facendo sembrare l'ambiente più grande.
Spesso i pilastri, gli angoli e gli spigoli diventano una vera sfida alla creatività. Se possiede d'una stanza ampia la cosa più semplice da fare e raddrizzare gli angoli trasformando questi elementi irregolari in regolari.
Sicuramente questa modifica vi può far perdere qualche metro di pavimentazione ma il risultato sicuramente è ottimo in quanto gli spazi che si ottengono possono essere utilizzati per nascondere le tubature e la cassetta del water. Naturalmente ci saranno angoli inevitabili e li, volendo, si possono posizionare dei sanitari angolati come vasche e lavabi. Nei bagni dove vi sono presenti irregolarità è sempre ben optare per i monocolori in quanto aiutano a non risaltare l'imperfezione.
Se il bagno porsi in una stanza stretta e lunga la cosa migliore da fare e allineare tutti i sanitari lungo la stessa parete; questo sistema oltre a creare spazio, semplifica anche la disposizione delle tubature portandovi anche ad un risparmio economico.
Naturalmente se tutti i sanitari sono posti in una parete dovete prevedere una distanza minima tra l'uno e l'altro in modo da potervi muovere tranquillamente. Se la porta si apre verso l'interno è bene sostituirla con un pannello scorrevole o al massimo fare in modo che si apra verso l'esterno. Spesso le stanze strette danno l'impressione di possedere soffitti eccessivamente alti: se anche voi avvertite questa sensazione potete tranquillamente abbassare il soffitto in modo da correggere le proporzioni. Un ulteriore consiglio: optate per piastrelle grandi in quanto accentuano la sensazione di spazio.