Tipologie di docce

Sicuramente la doccia e il sistema veloce ed igienico per lavarsi in quanto l'acqua sporca defluisce immediatamente; il getto dell'acqua varia in base allo stato d'animo: la mattina normalmente si preferisce un getto d'acqua molto sottile mentre la sera un getto più energico che ci faccia anche da massaggio.
L'acqua può arrivare sia da un serbatoio che direttamente dalla rete idrica; nel primo caso la pressione deve essere sufficiente e la distanza del serbatoio non deve superare i 3-4 m.
Normalmente le docce hanno bisogno di soffioni molto grandi e spesso il getto non è  regolabile. Solitamente le docce vengono considerate un buon sistema per risparmiare l'acqua anche se ciò non è vero per quanto riguarda le docce a multigetto.

Il piatto doccia è costituito da materiali come la ghisa, il gres di lamiera, la plastica o piastrelle, queste ultime sono impiegate per la cabina doccia.
I tradizionali piatti doccia sono di forma quadrata con misure di 70 x 90 cm di lato oppure di 100 per 80 cm.
In commercio si trovano, in particolar modo, quelli da incasso, d'angolo o di forma rotonda. Per posizionare una cabina doccia non è indispensabile un piatto doccia, lo si può creare con piastrelle, importante è non sottovalutare lo scarico e l'impermeabilità.
Tali docce possono essere rivestite da tende o pareti traslucide e chiuse da porte.
Tale area deve misurare minimo 60 x60cm. La cabina doccia o la doccia comune è un sanitario indipendente che può essere posizionato anche all'esterno del bagno, in particolare in un angolo delle camere.
La doccia deve possedere i seguenti elementi: valvola, taglia-aria, porta sapone, maniglione e, in alcuni casi, un sedile ribaltabile. È sufficiente una tenda per coprire il piano doccia abbastanza alto, ma sarebbe opportuno mettere sui bordi una porta di vetro impermeabile.
Bisogna fare affidamento al rubinetto miscelatore piuttosto che a quello mono mano per quanto riguarda la comodità. Esso è dotato di una cipolla di doccia sferica con getti potenti e regolari, in oltre viene anche inserito un distributore di sapone liquido. Migliore qualità è ottenuta tramite un miscelatore termostatico che stà a capo della cipolla superiore e di quelle laterali, l'importante è che l'acqua abbia influsso potente e che lo scarico possa sopportare la portata d'acqua.

La zona doccia
Prima di scegliere la doccia dovete aver bene in mente ciò che desiderate: una doccia con vasca, una doccia nel box oppure una wet room; a parte per quest'ultima soluzione, le altre necessitano di una separazione tra la doccia e il resto del bagno per evitare che l'acqua vada da tutte le parti.
La soluzione migliore in termini di spazio e quella di creare la doccia direttamente all'interno della vasca da bagno e ciò si può fare ricorrendo ad un pannello impermeabile.
Con questo sistema potete utilizzare sia il miscelatore che il soffione; in questo tipo di sistema è necessario installare un tappetino antiscivolo.
Le porte e le pareti da doccia spesso sono realizzati in vetro rinforzato in modo da tutelare, in caso di rottura, la persona. I problemi più comuni, in questo tipo di doccia, è che le guarnizioni siano imperfette o l'impermeabilizzazione non sia adeguata.
I prezzi doccia sono venduti in diversi materiali e misure; ricordatevi che se avete optato per una doccia multigetto, dovrete possedere necessariamente delle tubature di scarico molto ampie per consentire un regolare deflusso dell'acqua. I piatti doccia in ceramica sono ancora oggi considerati migliori in quanto molto resistenti mentre quelli in acciaio ceramicato sono molto scivolosi.
Quelli in acrilico, invece, sono meno resistenti di quelli in ceramica mentre quelli in pietra hanno lo svantaggio di costare molto. Oggi alcuni produttori offrono anche piatti il legno impermeabile.

Soffioni e getti d'acqua
Il soffioni possono avere le forme e le dimensioni più diverse; quelli fissi sono attaccati ad un'asta esterna oppure direttamente nella parete all'altezza desiderata. Il soffioni flessibili possiedono dei tubi anch'essi flessibili che consentono la regolazione dell'altezza.
Normalmente i materiali più impiegati per la loro costruzione sono l'acciaio cromato, il nichel o l'ottone nuovo. Quelli regolabili danno la possibilità di scegliere il getto desiderato ed in altri modelli l'acqua viene emessa sotto forma di aerosol consentendo notevole risparmio sui costi.
Di norma il soffioni vengono istallati ad altezza d'uomo ma molte docce possiedono anche dei getti la terminali o posteriori in modo da massaggiare le varie parti del corpo.

Una doccia funzionale deve consentire la regolazione sia della potenza dell'acqua che della temperatura; il problema più grande di questo tipo di miscelatore e che non riesce spesso a mantenere la temperatura desiderata facendo diventare l'acqua o eccessivamente calda o eccessivamente fredda.
Normalmente l'acqua fredda dovrebbe arrivare direttamente dal serbatoio mentre il accordi dovrebbero essere posti più vicino possibile ai cilindri dell'acqua calda per evitare questi spiacevoli inconvenienti.
Le normali docce possiedono una specie di leva o disco che svolge la funzione sia di apertura che di controllo della temperatura dell'acqua. I modelli più tecnologici possiedono anche un dispositivo di sicurezza che evita che il bambino possa ustionarsi.

Le docce moderne offrono optional di vari generi; l'acqua può essere profumata, può creare delle cascate o può alternare acqua calda e fredda e l'ultima novità consiste nei box doccia che si trasformano in bagni turchi.
 

Articoli correlati a Doccia:

Cambiare la doccia
In commercio si trovano diversi tipi di box doccia e quando si comprano è bene prenderne uno abbastanza valido. Potete montarlo anche voi perché non è difficile: usando una livella a bolla segnate delle linee lungo le pareti del...