Arredare un bagno di lusso
Un bagno da vivere deve possedere determinate caratteristiche che rendano la nostra sosta piacevole. Alcuni bagni vengono arredati come dei salotti, con caminetti e armadi, poltrone e altri mobili ma a patto che vi sia lo spazio necessario. Bagni da vivere sono anche quelli collegati con la camera da letto.
Normalmente questi tipi di bagni richiedono un determinato spazio; è necessario che vi sia ampio spazio tra i sanitari in modo da eliminare quella sensazione di oppressione che spesso ci assale nelle stanze piccole. In questo tipo di bagno deve garantire il pieno relax e normalmente una coppia si concede questa tipologia di bagno soltanto quando i figli lasciano la casa utilizzando la camera liberata.
Oggi, grazie alla moda di utilizzare gli spazi in maniera multifunzionale, anche in bagni vengono concepiti per integrarsi sempre di più con gli altri ambienti. Il bagno collegato alla camera da letto Foggia. Questa funzione rendendo gradevole il risveglio ed il riposo.
In molte case il bagno si integra con la camera da letto senza che ci sia necessariamente uno spazio divisorio dando così un senso di continuità all'ambiente. Altre soluzioni consistono nella separare il bagno, dalla zona notte, tramite un pannello di vetro o dietro un muro a mezz'altezza. Naturalmente per fare questi lavori, soprattutto se si vanno a toccare i muri portanti, è necessario rivolgersi ad un architetto ed inoltre bisognerà ottenere i permessi dal comune.
Una cosa fondamentale da tenere conto è l’aerazione del locale.
Se la vostra stanza è ampia, la possibilità di creare un ambiente dinamico aumenta notevolmente mentre negli ambienti stretti bisogna sistemare con precisione ogni cosa.
In un ambiente spazioso i sanitari non devono, per forza di cosa, essere posti lungo il muro ma possono essere posti anche al centro della stanza o ad angolo; perché un effetto scenografico si può anche posizionare la vasca su un pavimento rialzato in modo da creare delle zone riservate alle varie funzioni.
Si può optare anche per una cabina doccia circolare che vi farà risparmiare ulteriore spazio evitando anche di bagnare il pavimento. i lavabi possono essere posti anche nelle rientranze della parete con delle ante in modo da poterli nascondere dopo l'uso
È lo stesso discorso può valere anche per il water. Posizione dei guardaroba nel bagno è una buona soluzione per liberare spazio nelle camere.
Se decidete di apprezzare il vostro bagno in stile salotto dovrete necessariamente optare per sanitari e accessori selezionati. Evitate le vasche ad incasso preferendo le vasche con forme scultoree. I lavabi devono possedere il bacino circolare o al massimo devono essere incassate nei mobili.
Se disponete di ampio spazio potete inserire anche un sofà o un paio di poltrone rendendo così maggiormente vivibile l'ambiente; anche cassapanche, armadi e piccoli tavolini possono aiutare a creare un ambiente rilassante. A livello pratico consigliamo di evitare di mettere nel bagno tessuti, cuscini e mobili imbottiti in quanto in questo ambiente regna l'umidità.
È naturale che un caminetto acceso davanti alla vasca da bagno che lei una sensazione massima di relax come anche un impianto stereo che diffonda una musica soft mentre vi fate il bagno.
Oggi la tecnologia ci fa disporre anche di televisori creati appositamente per essere posti in bagno, con schermi grandi vapore e sistemi di sicurezza al di acqua. Anche l'illuminazione artificiale può donare all'ambiente un tocco di classe e raffinatezza. Candele e luci graduate consentono di ottenere un'atmosfera molto rilassante e piacevole.