Guadagno diretto (riscaldamento energia solare passiva)
Il guadagno diretto è il sistema più semplice del riscaldamento solare passivo che riscalda in inverno, mentre in estate il calore può essere allontanato.
Il locale deve funzionare da collettore termico cioè deve essere dotato di uno strumento atto ad assorbire e accumulare il calore di giorno da restituire nelle notti fredde d’inverno, quindi lo spazio funge da collettore, accumulatore e distributore del calore solare.
Questa tecnica permette di catturare anche la più piccola quantità di energia e funziona pure in climi nuvolosi.
Richiede un’adeguata vetrata rivolta a sud e inclinata per agevolare la penetrazione dei raggi del sole in inverno e una massa termica sistemata nello spazio per accumulare il calore.
I materiali di accumulo usati sono l’acqua e la muratura e per migliorare la distribuzione del calore durante la notte è bene usare per i pavimenti e le pareti materiali adatti al fattore termico.
Per la muratura si possono usare i mattoni cotti o in terra cruda, la pietra, non si devono utilizzare i blocchi di cemento, per avere un soddisfacente risultato è meglio avere una massa di spazio esposta di dimensioni della metà o dei due terzi di tutto lo spazio disponibile.
L’accumulo ad acqua in genere viene effettuato in una sola parete chiamata “muro d’acqua” ubicata in direzione più soleggiata e il calore accumulato viene restituito di notte e in estate quando fa molto caldo di giorno la massa termica può mantenere fresco l’ambiente durante la giornata. I materiali dove contenere l’accumulo, sono di metallo o plastica e questi vengono adoperati con dubbi e si cercano altri sistemi più sicuri.