Solaio e massetti nella bioedilizia
Se si intende realizzare il solaio del piano-terra senza usare reti elettrosaldate e gettate di cemento si può costruire in due modi: travi di legno su cui posare sopra gli orizzontamenti o usando travetti in cemento e un’armatura in acciaio, naturalmente le travi devono essere protette da sali di boro e ancorate ai muri portanti, sopra andranno collocati dei tavelloni e un massetto di calce idraulica naturale o trass-calce mescolato con sughero in trucioli.
Sul massetto si possono creare degli strati isolanti e fini re con un piano di calpestio. Se si dovessero adoperare travetti in calcestruzzo, vanno puntellati e su di essi adagiati i tavelloni di grandi dimensioni per formare il solaio, sopra poi il massetto e il piano di calpestio e ovviamente delle prese d’aria per assicurare l’aerazione per il locale sotto il piano-terra. Se invece non è previsto questo locale sotto il piano-terra vanno eseguiti alcuni lavori per evitare che l’umidità e il gas radon risalgano.
Quindi il solaio non va costruito subito sul terreno ma si deve creare un’intercapedine per arieggiare la parte, questo solaio si può costruire in due maniere: con travi di legno ancorate ai muri portanti con intercapedine per la ventilazione coperte da tavelle in laterizio per il piano di calpestio con sopra il massetto completato con la pavimentazione; nel secondo modo si possono innalzare dei muretti in mattoni interrotti regolarmente da buchi per la ventilazione e poi le tavelle poggeranno su di essi e si getterà un massetto e rifinito con il piano di calpestio, naturalmente necessiterà un’intercapedine per l’aerazione protetta da retine o grigliette.
Il sistema di edificazione della bioecologia degli altri solai di un’abitazione è simile a quello del piano-terra, cambiano solo i materiali per l’isolamento termico e acustico.
In esse vengono fissate delle travi in legno lasciate a vista con un tavolato sempre a vista e sopra una guaina di carta di pura cellulosa, un feltro di iuta o materiali naturali, mattoni in terra cruda, pannelli isolanti in prodotti naturali che assicurano isolamento e traspirazione.