Utilizzo del legno nella Bioedilizia
La bioedilizia predilige l’utilzzo del legno perché è un materiale naturale e può essere usato in molti modi come ad esempio, per fare travi, tavolati, copertura, solai, pavimenti ...
Caratteristiche del legno
Il legno è un prodotto leggero ma resistente a forti pressioni, al pari del cemento armato. E' elastico, inattaccabile da agenti chimici, da sbalzi di temperatura, è isolante termico, un isolante acustico e una bassa conduzione elettrica.
Solo l’acciaio, supera il legno nella resistenza di trazione. Se tenuto in condizioni climatiche adatte, è resistente nel tempo.
Di contro, è infiammabile e se c’è umidità viene attaccato da parassiti e insetti. Quindi se si seguono alcuni accorgimenti, lo si può usare con tranquillità, senza utilizzare prodotti tossici per risolvere problemi. Evitando cosi di danneggiarlo e di mettere in pericolo la nostra salute e quella l’ambiente.
Trattamento del legno
Il trattamento del legno con la cera d’api toglie al legno il 9% dell’igroscopicità, mentre i prodotti sintetici il 60-90%. Invece si dovrebbe considerare l’importanza del periodo del taglio e della stagionatura degli alberi.
Mentre si può aumentare la “resistenza al fuoco” con degli accorgimenti che ne ritardano la carbonizzazione. Il legno comincia a distruggersi con una temperatura oltre i 200° C e impiega tempo prima di annientarsi. Gli strati iniziali bruciati, proteggono il legno interno, per cui la resistenza degli strati di una trave è più tenace dei travetti in ferro. E’ bene evitare prodotti ignifuganti sintetici, che bruciando, emanano gas nocivi da respirare.
Il legno è il materiale più sano e adatto nell’edilizia, assorbe l’umidità e la restituisce quando serve. Per cui dovrebbero essere incentivati, il suo utilizzo e le piantagioni.
Karl Ernst Lotz, pioniere della bioedilizia tedesca, considera il problema dell’incendiabilità dei materiali, una “crociata xilofoba”.
Il legno delle nostre case ha una presenza notevole sotto forma di parquet, pareti, soffitti, scale, mobili, porte, finestre, ecc.
Qualità del legno
Ultimamente però, il legno non viene impiegato più nella sua integrità, ma gli vengono eliminate tante caratteristiche a causa del calo sia della quantità dei boschi, sia della qualità del prodotto. Infatti i produttori, per produrre in fretta il legname, non lavorano il legno secondo le regole stabilite.
L’architettura bioecologica oltre a controllare quando si taglia un albero, vuole sapere anche il luogo dove era ubicato.
Visto che la maggior parte del legname proviene dalla Russia, bisogna stare attenti alla radioattività. Infatti tanti anni fa, ci fu il disastro della centrale nucleare di Cernobyl e le radiazioni sprigionate sono state causa, e lo sono ancora oggi, di tante malattie.
Colle per legno
Il legno, una volta tagliato prima e di diventare un prodotto finito, viene trattato con diverse sostanze chimiche come: conservanti, biocidi, ignifuganti, coloranti...
Derivati del legno
Purtroppo, le imperfezioni del legno e la diminuzione del diametro dei tronchi, provocano molti scarti nelle segherie, i quali vengono riutilizzati per ottenere d...
Insetticidi e funghicidi per il legno
Il legno, deve essere protetto con dei prodotti specifici.
I prodotti per la protezione del legno...
Prodotti naturali
Il legno, se viene trattata con prodotti naturali come oli, cere e lacche, è permeabile al vapore e resistente all’acq...
Taglio, essiccazione, essenza, posa del legno
Il legno, prima di essere utilizzato nella bioedili...
Vernici x legno
Le vernici per la protezione del legno contengono sostanze chimiche nocive. Spesso i prodotti più semplici sono quelli che non vengono realizzati dalle industrie perchè richiedono più lavoro da parte di chi li usa.
...