Il riscaldamento con il camino

Nella biodilizia, il riscaldamento con il camino è una delle fonte più pulite.

Col camino, tramite la canna fumaria, i fumi vengono espulsi all’esterno quindi deve essere dotata di un buon tiraggio. Per funzionare dovrebbe essere di forma circolare ma anche quadrata o rettangolare, ha un buon tiraggio.

La sezione deve essere adeguata non più dei due terzi dei lati altrimenti i fumi uscirebbero lentamente.
I materiali adatti ad una canna fumaria sono quelli refrattari, va costruita in modo autonomo dalla parete, deve essere lunga adeguatamente senza strozzature e gomiti.

Non deve comunicare con altre canne e fuori deve superare il tetto delle case vicine, gli esperti dicono che il tiraggio aumenta in ragione della radice quadrata dell’altezza del condotto.

Il comignolo è la parte terminale esterna della canna fumaria che deve allontanare i fumi, agevolare il tiraggio e controllare i venti e le piogge, quindi va costruito bene e deve servire una sola canna. La bocca della canna deve stare in pieno vento e ad un metro di altezza dal colmo del tetto e le sue aperture non inferiori del doppio della sezione della canna fumaria.

Se viene usato un riscaldamento a legna sul comignolo si può installare un cappello girevole detto “mirra” che spazza il vento ma anche altri modelli che stringendosi sul fondo, consentono ai fumi di uscire rapidamente.

Un’altra soluzione adatta è conoscere bene la direzione dei venti e tappando le due parti esposte al vento e alle altre due si possono sistemare delle aperture su cui si formeranno dei vortici che cattureranno i fumi allontanandoli. Se il luogo è molto ventilato i buchi del comignolo devono essere più piccoli così da migliorare il tiraggio.

Comunque il fattore più importante è quello di rispettare le misure cioè la sezione di uscita dei fumi deve essere doppia della sezione della canna fumaria.
Recentemente i comignoli “antivento” garantiscono una buona espulsione dei fumi. Inoltre si consiglia di controllare ogni tanto, specialmente quando il riscaldamento è spento, il comignolo, perché gli uccelli possono costruire il loro nido ostruendolo.

Secondo La norma UNI 7129 questa legge il comignolo deve avere una sezione doppia rispetto alla canna fumaria, non deve fare entrare pioggia o neve e lo scarico dei fumi deve garantire il loro smaltimento in ogni direzione.