Riscaldamento con i radiatori
I radiatori a zoccolo o a battiscopa sono stati ideati negli Stati Uniti dopo la Seconda Guerra mondiale, durante gli anni Cinquanta si diffusero in Europa e in Germania venne impiantato il primo convettore a battiscopa. Con il tempo questo sistema fu migliorato ma non ebbe un grande successo, attualmente è stato rivalutato dall’architettura bioecologica specialmente in Germania.
L’impianto è costituito da due tubi di rame o di altro metallo, andata e ritorno, installati nell’angolo tra il pavimento e le pareti, lungo quelle più fredde del confine e contenuti in tante lamelle radianti di alluminio sistemate nel numero di 200 per metro lineare, la parete deve essere ben isolata e l’acqua che vi scorre arriva fino agli 80° C.
E’ un termosifone allungato che esce di poco fuori dal muro, l’aria riscaldata grazie al contatto con l’alettatura in alluminio sale senza creare movimenti di polvere, riscalda la parete che per irrangiamento emette calore, lo spazio dentro le stanze non subisce cambiamenti di stato.
Sistemando questo riscaldamento a 1,5/2 m di altezza del muro si ha un giusto equilibrio termico avendo anche un risparmio, cosa che non accade con i normali termosifoni che creando spostamenti d’aria, richiedono più calore per riscaldare i locali.
Con il sistema a zoccolo le pareti sono più asciutte e isolate senza formazioni di muffe e condense, l’umidità resta nei valori normali e l’effetto del calore raggiante è efficace anche a temperature più basse determinando un risparmio energetico.
Si può collocare anche al di fuori del muro perché ci sono modelli piatti di piccolo spessore o in una nicchia sopra il pavimento, si può rivestire con metallo o legno, naturalmente la parete dove è posizionato il radiatore deve essere libera da mobili.
I piccoli pannelli irradianti è un sistema di unione tra un pannello di materiale naturale che irradia il calore e una fusione di ghisa in cui c’è la fonte del calore, questa tecnica riscalda un corpo che poi cede il calore per irradiazione; occupa uno spazio di ½ mq circa, davanti la parte a vista che riceve il calore da dentro può essere di marmo, granito, terracotta, ceramica.
Questi pannelli procurano una temperatura sana e confortevole, non ci sono movimenti di polveri e l’aria non si surriscalda; non viene usata molta energia elettrica e l’impianto è schermato.