Il tetto nella bioedilizia
Un tetto viene definito una “unità tecnologica” avente la funzione di contribuire a creare una sistemazione in un ambiente. In pratica è un insieme di mansioni, tra loro in relazione, che concorrono a formare delle prestazioni ambientali. Nel vocabolario della lingua italiana del Devoto Oli risulta che il “tetto è un insieme di strutture e elementi con cui si realizza la copertura di un edificio”.
Il tetto è una delle parti più importanti di un’abitazione e per questo, quando si costruisce, va realizzato con cura sia se si intende costruire secondo i criteri di oggi o secondo quelli dell’architettura bioecologica.
Il tetto riveste un ruolo fondamentale in una casa perché la protegge dagli agenti atmosferici e artificiali. La bioedilizia cerca di garantire oltre a questi elementi anche una giusta solubilità, una permeabilità e traspirabilità che le odierne tecnologie e materiali sintetici assicurano.
Quando si deve costruire un tetto è meglio utilizzare prodotti naturali molto traspirabili e isolanti termici e acustici. In genere prevale l’uso del legno, i travetti in calcestruzzo possono essere inseriti nelle parti lontane dalle fonti di produzione del legno per assicurare un energetico ed economico risparmio.
Naturalmente è fondamentale la quantità del laterizio che è un buon termoregolatore, un tetto tutto in cemento armato è sconsigliato perché on è del tutto traspirabile e causa deviazioni del campo magnetico naturale.
I materiali isolanti come polistirolo e schiume espanse sono sconsigliati e la copertura finale va fatta con tegole o coppi d’argilla, realizzati con materie prime, o con lastre di pietre, questi prodotti permettono una traspirabilità migliore.
Al posto del bitume si può adoperare la guaina di pura cellulosa inumidita con resina o sostanze naturali che volano e fanno respirare il tetto, inoltre è bene che nella copertura vengano fatti degli strati che procurano aerazione e un clima favorevole.
Forma e copertura
Il tetto è per prima cosa una protezione della casa e si deve conoscere anche l’importanza della forma, della pendenza e dell’aspetto esteriore. Gli aspetti della copertura sono rilevanti per lo spazio che sta sotto il tetto che può es...
Progettazione
Quando il tetto viene progettato va considerata la struttura portante che deve sopportare i pesi stabiliti.
Attualmente l’edilizia ci indica molte soluzioni, la struttura di sostegno si può costruire con tabelloni poggiati su muri di...
Tetto ventilato
La copertura del tetto ventilato va posizionato sulle travi e dovrebbe creare uno spazio sotto il tetto abitabile, il tetto va isolato per i mesi invernali e ventilato per i mesi estivi, quindi serve una lama d’aria tra le tegole e l’isolament...