Arredare il davanzale con le piante da bulbo
Le piante, in quanto esseri viventi, hanno un proprio ciclo. Un buon giardiniere intende il giardinaggio come un atto creativo dove ogni gesto e portato a fare in modo che una vita nasca.
Oggi, in autunno, possiamo trovare tranquillamente bulbi che sono pronti per la primavera l'unica cosa che occorre è avere un paio di passi dove interrare i bulbi tenendo conto dello sviluppo che si vorrà far fare alla pianta.
Se la pianta è piccola il bulbo dovrà essere interrato a pochi centimetri mentre se la pianta è grande andrà interrato più profondamente.
La famiglia dei bulbi da fiore non annovera soltanto quelli citati in precedenza ma è pressoché sterminata.
Una volta fioriti, i bulbi devono essere estratti dal terreno e nascosti in una zona fresche buia per poter poi essere di nuovo interrati l'autunno successivo le impatiens sono piante che amano le zone d'ombra e che necessitano di poca acqua, se ne conoscono diverse varietà tutte caratterizzate da fiori molto colorati e piccoli queste piante sono anche note come piante di vetro e si adattano bene anche nei salotti a patto che la temperatura sia compatibile.
I garofani nani, i mughetti e i non ti scordar di me sicuramente fanno fare un figurone in quanto possiedono un'eleganza ineguagliabile anche se la loro vita è abbastanza breve. le roselline da basso hanno bisogno, pur resistenti, di aria aperta e di luce solare; queste piantine spesso fioriscono in serra e quindi sopportano poco l'ambiente domestico.
Tra le piante più indicate per i davanzali ricordiamo le petunie che hanno proprietà zanzarifughe.