Realizzare la pavimentazione del giardino

Per quanto riguarda la pavimentazione del giardino e le superfici calpestabili, possono essere realizzati in diversi modi a patto che rispettino e si armonizzino con il verde circostante.

La pavimentazione dei sentieri del giardino deve essere bella esteticamente. Possono essere utilizzati pavimentati con materiali diversi: quelli d' ingresso sono sicuramente i più importanti e devono essere trattati con più cura, mentre un percorso intorno ad un largo può essere realizzato anche in terra battuta.

L'accesso pedonale deve essere sottolineato da piante e cespugli, mentre quello carrabile deve possedere una schermatura laterale costituita da vetri.

Fino a qualche decennio fa, gli unici materiali utilizzati erano il legno, il marmo, la pietra, mentre oggi vengono molto apprezzati anche le pavimentazioni in cemento, in ceramica, in tufo oppure di ciottoli.

Un materiale che viene poco utilizzato nel pavimento per il giardino è la ghiaia, in quanto di difficile manutenzione. Però, se ben stesa, offre un risultato bello ed economico che può mettere in risalto tutta la casa.