Elementi per decorare il giardino
Gli elementi decorativi del giardino possono essere scelti a seconda di come si sceglie di personalizzarlo, ed anche in base all' esterno della casa.
Per questo motivo possiamo trovare tra gli elementi decorativi, pratici elementi come: barriere e recinzioni, di legno o di metallo o materiale sintetico che sono indispensabili in un giardino perché ne costituiscono la frontiera.
I legni vengono anche utilizzati per la creazione di recinzioni, pavimenti, scale, ruscelletti, ponticelli e quant’altro. Manufatti di legno, elementi per la decorazione del giardino e strutture per creare pergolati o altro ancora. I paravista, oggetti che ci isolano da sguardi indiscreti, sono cornici di legno rivestite di pannelli e possono essere di diversi modelli.
Mentre i rivestimenti murali come piastrelle dall' aspetto rustico, sono tra i più usati per trasformare un parete in un muro di pietra.
Per quanto riguarda i rivestimenti da pavimento, per la pavimentazione di terrazze, creazione di uno spazio per il pranzo o gradini di una scala; i più richiesti sono le lastre di ardesia, i mattoni, le piastrelle, le pietre antiche e moderne, le terrecotte.
I tralicci rappresentano elementi decorativi e pratici che favoriscono la crescita di piante rampicanti tali da creare delle vere e proprie architetture arboree (ars topiaria).
I coprivaso non sono semplici contenitori bensì contribuiscono a definire l’estetica di un’abitazione, di una terrazza o di un giardino; ciascun coprivaso possiede il suo “perché”, il suo fascino.
I coprivaso in ceramica hanno un aspetto più nobile ed elegante, si conservano bene e non hanno bisogno di chissà quale manutenzione; li troviamo di varie forme e colori, si adattano un po’ ovunque all’interno di una casa o di un giardino.
I coprivaso in metallo, generalmente di zinco, argentato e opaco, hanno un carattere rustico ma elegante.
I coprivaso in vimini sono più adatti per le piante da interno, ai giardini in inverno e alle terrazze chiuse; si conservano in luoghi asciutti e non umidi.
I coprivaso in plastica o altri materiali sintetici, più robusti e resistenti, hanno bisogno di pochissima manutenzione.
Le vaschette e cassette portafiori possono essere in ceramica o metallo dipinto, oggetti di arredamento che devono perciò adattarsi bene con l’ambiente circostante; gli oggetti in pietra grezza sono un po’ difficili da trasportare per il loro peso e per il fatto che sono abbastanza ingombranti; le cassette sospese in metallo, corda o legno sono molto adatte per creare un effetto decorativo della terrazza o dei gazebo; gli oggetti in terracotta e plastica colorata sono molto più leggeri, ma meno belli, sono ricoperti dalle piante che cadono a cascata e che quindi ne mascherano l’aspetto.
Tra glia altri accessori decorativi abbiamo gli animali di ceramica, solitamente sistemati sull’erba oppure su un muretto, danno un aspetto ancora più naturalistico all’ambiente circostante.
I nanetti di grande successo, li troviamo in gesso o in ceramica, di plastica e dai colori vivaci: li possiamo sistemare a terra o sopra agli alberi.
Poi ci sono le silhouette in plastica rigida, che hanno le forme più disparate e che servono principalmente da tutori per le piante rampicanti; si realizzano cosi decorazioni arboree di qualsiasi forma e misura: gatti o cani o conigli ecc.
Nel giardino si possono collocare anche oggetti come meridiane se lo spazio a disposizione è molto ampio: sul terreno o sui muri dell’abitazione.
Le banderuole, frequenti nelle forme classiche del gallo o della cicogna, sono utili per il giardiniere e contribuiscono a decorare il giardino.
Anche i contenitori, quindi le vasche portafiori, i vasi e altre cassette portafiori contribuiscono a determinare l’estetica del giardino.