Impianti di irrigazione e di drenaggio del giardino

Anche l' irrigazione del giardino è importante, soprattutto se la pioggia non fa il suo dovere.

Si può scegliere un' irrigazione manuale, se ad esempio il giardino della vostra casa è di piccole dimensioni o comunque si è abbastanza predisposti e non ci si stanca troppo.

Oppure un’innaffiatura con impianti automatici, sarà quindi buona cosa progettarne un impianto anzitempo.

Tra i diversi impianti di irrigazione semiautomatici o automatizzati abbiamo:

  • impianti con micro-aspersione: innaffiano in maniera non aggressiva, funzionano automaticamente o in modo manuale;
     
  • impianti goccia a goccia: funzionano tramite un tubo di distributore principale che si dirama in una rete di tubazioni che a loro volta sono posizionati sulle piante che si vogliono annaffiare con un afflusso goccia a goccia.

L' impianto di irrigazione goccia a goccia è un tipo di impianto che è utilizzato per innaffiare piante che hanno bisogno di mantenere sempre lo stesso livello di umidità, che sono poco accessibili come i cespugli.

Gli impianti d'irrigazione microporosi si caratterizzano per il fatto che le tubazioni sono “trasudanti”, cioè trasudano acqua; sono fissate ad una certa profondità, vicino alle radici cosi che forniscono la giusta umidità alle piante dal basso.

Gli impianti oscillanti sono collegati ad un tubo di distribuzione, spruzzano acqua da destra a sinistra, in modo regolare e delicato.

Gli impianti sprinkler, hanno un funzionamento meccanico, con la pressione dell’acqua un braccio viene spinto a destra o a sinistra; provvede ad innaffiare in modo perfetto giardini di medie e grandi dimensioni.

I sistemi di innaffiamento automatizzato richiedono comunque alcune procedure che solo l’uomo può eseguire, si pensi all’avviamento o all’interruzione dell’erogazione dell’acqua.

A questo si può ovviare se si installa un programmatore automatico che gestisce l’avvio dell' irrigazione, l’arresto, secondo orari e durata programmati in anticipo.

Questi modelli di innaffiamento che sono regolati da programmatori automatici sono ideali per terreni ad esempio circostanti case di campagna, dove il proprietario va solo saltuariamente, per evitare l’inaridimento delle piante nei periodi di assenza.

Vi sono inoltre anche piccoli irrigatori automatici per balconi e cassette floreali da terrazza.

Preparare il terreno per l' impianto di irrigazione

Fondamentale anche se il terreno possieda un buon drenaggio, dovrebbe avere sempre una pendenza di circa il 2% e le zone pavimentate dovrebbero possedere delle griglie per raccogliere le acque piovane.

Nel caso di un piccolo giardino non impermeabilizzato possiamo evitare il drenaggio ma a patto che siano presenti le grate per la raccolta d'acqua.

Mentre per un giardino più grande dove sono presenti dislivelli è bene sistemare dei tubi forati sotto il terreno in modo da convogliare l'acqua nel sistema principale di drenaggio.

Se il giardino è in pianura il terreno non è argilloso possiamo limitarci ad operare soltanto nelle zone dove si presenta ristagno d'acqua creando dei pozzi pendenti profondi circa 1 m e riempiti di pietre e ghiaia.

Una volta finito la lavorazione, e prima ancora di versare la terra per creare il suolo, è bene preparare gli scavi necessari per installare l'impianto di drenaggio, i cavi di irrigazione e i tubi dell'elettricità.
 
È bene che vengano posti ad una profondità di circa 40 cm in modo da poter essere facilmente raggiunti per eventuali riparazioni una volta terminato l'impianto. E' bene elaborare il progetto e la planimetria dove dovranno essere riportati le esatte posizioni dei tubi
 
Se vivete in una zona molto calda e con scarsa piovosità è bene dotare di un impianto di irrigazione automatico che deve essere progettato in rapporto alla dimensione del giardino e alla tipologia della vegetazione.
Se parliamo di un grande giardino è bene suddividere i settori dotando l'impianto di irrigazione di un programmatore; è normale che l'impianto deve essere installato prima della messa in posa del prato e ciò deve essere fatto da personale specializzato.
 
Se volete semplificarvi la vita potete scegliere le piante del luogo o comunque idonee al clima della vostra zona in modo che l'impianto di irrigazione vi servirà soltanto per i primi tre anni.