Alberi e piante per arredare il giardino
È bene fare in modo che gli alberi da giardino che si piantano siano specie tipiche della zona, evitando le piante esotiche, tranne se esse si accordano con quelle autoctone.
È bene sapere che gli alberi si sviluppano meglio se vengono associati tra loro in maniera corretta. Solo così possono diventare dei veri e propri quadri naturali e mettere in rislato anche la casa. Un esempio di associazione botanica ideale è il seguente: piante basse morbide seguite da piante leggermente più alte ed infine da veri in modo che tutte possono godere del sole.
È fondamentale piantare delle piante che amino lo stesso tipo di terreno, la stessa quantità di acqua e la stessa esposizione solare altrimenti creeremo confusione e la manutenzione penterebbe alquanto difficoltosa.
Sono gli alberi, attraverso la loro disposizione a conferire una proporzione geometrica al giaridno.
Gli alberi vengono classificati in base all'altezza e alla forma: se il giardino è piccolo un albero da solo può bastare per piantare il punto focale, a patto che la posizione, l'altezza, la specie e la forma si adattino.
Buona cosa sarebbe anche quella di prevedere come sarà l'albero fra qualche anno per impiantarlo nella giusta posizione evitando così di doverlo espiantare perché crea problemi.
Inoltre è bene studiare le caratteristiche dell' albero, ovvero il tempo di fioritura, il colore dei fiori e delle foglie ed eventualmente il periodo in cui dà i frutti.
Gli arbusti possono essere considerati la fase intermedia tra siepi e alberi; se messi in maniera lineare sono utili per definire gli spazi mentre se vengono raggruppati possono formare un punto focale.
L'altezza non deve superare i 3 m.
Le piante tappezzanti hanno il compito di coprire il terreno è di definire i percorsi o fare da cornice a pavimenti e scale.
I fiori non sono altro che la rifinitura ovvero l'elemento aggiuntivo; volendo si possono creare delle aiuole di fiori a patto che lo si faccia con buon gusto.
Gli arbusti devono essere abbastanza alti da consentire una buona ombreggiatura, gli alberi devono essere collocati a minimo 8 m l'uno dall'altro mentre i muretti di contenimento non devono essere inferiori ai 50 cm di altezza.
In base al clima le piante che si adattano maggiormente al giaridno sono: il pioppo bianco, il frassino, il platano, l'acero montano o canadese, la rovere ed infine la robinia mentre sono da evitare: il biancospino, l'ippocastano, il pino domestico, il leccio ed il tiglio.
Se volete un ulteriore schermatura potete optare per: il bambù, l'ibisco, la loro, l'oleandro, la rosa o il salice.