Fontane, laghetti, giochi d'acqua in giardino
Oltre ad essere indispensabile per la crescita e la sopravvivenza stessa delle piante, l’acqua è anche un importante elemento decorativo del giardino, basti pensare alle tante fontane, vasche, laghetti, cascatelle e giochi d'acqua che spesso vediamo nei giardini.
Una fontanella ha la capacità di creare una zona intima, un laghetto rende il giardino più naturale mentre una vasca lo rende più geometrico.
È essenziale che vicino a queste zone vi siano dei pavimenti fatti di lastre di pietra in quanto impermeabili e resistenti al sole. Se volete creare un effetto spiaggia potete utilizzare ghiaia e ciottoli.
Gli stili delle fontane possono andare da quelli più semplici, ad esempio lo stile giapponese costituite da canne di bambù che escono da una piccola vasca e sono alimentate da una pompa che mette in ricircolo l’acqua, a quelle più grandi di pietra.
È possibile progettare vere e proprie fontane artistiche, un impilamento di ciottoli, pietre e rocce tutte di diverse forme e dimensioni, unite da un sottile strato di cemento.
Sulla parte superiore un’apertura da cui uscirà l’acqua che scorrerà sul monticello pietroso. Tutta la costruzione poggia su una piccola vasca in pendenza che recupera l’acqua.
Le classiche fontane decorative invece, acquistabili anche in negozi specializzati, hanno una vasca incorporata in una pietra verticale nella quale c’è una cannella dalla quale sgorga l’acqua.
Per quanto riguarda le vasche d’acqua, abbiamo le vasche “dinamiche” che non richiedono uno scavo in profondità in quanto il volume dell’acqua è meno importante del suo scorrimento che viene giustamente determinato da una pendenza.
Anche una vasca di modeste dimensione dona al giardino un tocco di freschezza, in particolare quando è alimentata da una cascata o giochi d’acqua.
Vi sarà poi una pompa d’acqua che recupera l’acqua che finisce in basso e la spinge verso la parte superiore del percorso.
Il percorso può essere ravvivato da elementi decorativi come ponticelli, ciottoli, gallerie e molto altro.
Ma ci sono anche le vasche statiche, rotonde oppure ovali, quadrate o rettangolari, basta scavare una buca di circa 50 cm di profondità , disporre a certe altezze alcune piattaforme per mettere vasi di piante acquatiche.
La buca scavata va protetta inizialmente con un telo di plastica poi esso andrà nascosto apponendo delle pietre oppure compiendo un’opera muraria.
Se possedete un giardino abbastanza grande potete optare per la creazione di un piccolo stagno o di un laghetto naturale.
Per realizzarlo potete optare per vasche prefabbricate fatte di fibra di vetro o plastica, importante è che siano impermeabilizzate; nel caso la vostra zona possieda un terreno argilloso è bene compattare quest'ultimo per evitare problemi.
Infine se volete arricchire l'ambiente potete sistemare delle piante arboree tipo salici, pioppi oppure ontani.
Dei bei giochi d'acqua in giardino, donano un tocco di classe a tutta la casa.