Mobili da giardino: tavoli, sedie, ombrelloni ...
Visto l’aumento della passione per l' arredamento del giardino, il mercato si è adeguato e i produttori hanno moltiplicato il numero delle creazioni di modelli di mobili proprio da giardino.
Troviamo mobili da giardino che rispondono ad esigenze di funzionalità, di estetica, a linee classiche ecc..
Possiamo trovare mobili in legno, mobili in metallo o materiali sintetici, mobili in marmo o pietra, ma anche per gli stessi elementi di arredamento come recinzioni, ombrelloni e quant’altro, in quanto devono collocarsi in maniera armoniosa con i mobili.
I mobili in legno li troviamo di circa cinque tipi:
- mobili in bambù: di aspetto esotico, si posa bene sia con i mobili da giardino che con quelli da terrazzo; crea un ambientazione fresca e giovane, con cuscini e schienali in tessuto o tela creiamo ancora di più un’atmosfera di comfort e benessere.
- i legni pregiati: oltre ad una grande bellezza hanno anche un’ottima resistenza; il loro prezzo è elevato per cui non tutti possono permettersi di acquistarne uno o più modelli, che comunque vanno collocati in giardini più che curati.
- mobili in faggio: è un legno duro, resistente, di solito usato per mobili rustici, dalle linee massicce.
- mobili di pino e larice: legni resinosi, sono molto resistenti e creano un ambiente caldo e ideale per una casa in stile rustico e in un giardino.
Quando sono collocati in terrazze danno un’ atmosfera giovane e leggiadra; non sono eccessivamente costosi e non richiedono troppa manutenzione.
- i mobili in teck: legno leggero molto usato per la fabbricazione di mobili da giardino, non hanno bisogno di troppa manutenzione.
I mobili in metallo sono ad esempio i mobili in ferro battuto, in acciaio o alluminio quelli più moderni. Quelli in acciaio inossidabile sono molto richiesti per il fatto che resistono alla ruggine, molto adatti per un contesto di giardino stile contemporaneo.
I mobili in alluminio sono molto originali, grazie ai quali sta nascendo una nuova categoria di mobili da giardino.
I mobili in ferro battuto sono tipici mobili del passato, attualmente stanno tornando di moda per il loro fascino e carattere.
Gli elementi d’arredo realizzati in marmo e pietra stanno molto bene nel giardino, ma sono molto pesanti, ecco perché il loro impiego è limitato.
Troviamo in commercio anche mobili in materiale sintetico, leggeri, dal basso costo e di poca manutenzione, rendono maggiormente il loro comfort grazie all’aggiunta di cuscini e schienali.
La tela è usata spesso per ricoprire schienali e sedute, è un materiale leggero che rende un effetto disinvolto e meno formale.
Per le aree di relax come piscine e giardini, è d’obbligo un arredamento di sedie e tavoli e poltrone a cui possono aggiungersi sgabelli e un ombrellone. Tra i complementi d'arredo, indispensabili inoltre un barbecue, che sia esso a gas, carbone o elettrico, ideale per un grigliata in giardino con gli amici.
Le sedie, le panche e le poltrone dovrebbero essere dello stesso materiale e stile del tavolo.
L’acquisto di qualche sgabello è utile se si pensa che, in caso di feste o altro, le sedie potrebbero non bastare.
Anche l’ombrellone risulta essere un accessorio molto utile, nel periodo estivo, per proteggersi dal sole. Andrebbe posizionato al centro del tavolo, di forma quadrata o circolare. Poi ci sono gli ombrelloni di grandi dimensioni, con braccio regolabile, che possono essere collocati più arretrati.
I tavoli, che possono essere alti o bassi, quadrati, rotondi, ovali, piccoli o grandi, devono innanzitutto essere in armonia col resto del giardino e quindi rispondere alle esigenze della famiglia ed al numero di persone che andrà ad ospitare.
Tra gli accessori per il relax abbiamo anche i dondoli, mobili oppure fissi, protetti da una tenda sono dei divanetti a dondolo. Le amache invece sono più di tendenza esotica, di solito sono montate durante la bella stagione, sono confezionate spesso con materiali naturali.
Le stufe da esterno sono molto utili nelle stagioni intermedie, vengono collocate intorno al tavolo, cosi da creare una situazione più confortevole quando si è seduti a cena.
Le sedie e le poltrone in tela sono sempre presenti in un giardino, sono colorati, leggeri, confortevoli, e per coloro che amano il ”fai da te” possono essere facilmente anche riprodotte. Occupano poco spazio quando si decide di metterle via.
Quando il giardino lo permette, la costruzione di capanni risulta essere molto utile, poiché consentono:
- di riporvi tutti gli attrezzi e gli utensili, altre attrezzature e prodotti per la manutenzione;
- di utilizzarli per il divertimento dei bambini.
Inoltre i capanni costituiscono un ulteriore elemento decorativo e possono essere utilizzati come salotti all’aperto, spazio per il pranzo o la cena, luoghi per starsene un po’ da soli.
I ripari per il giardino possono essere in legno con tetto spiovente, una porticella e una finestra, se necessaria, il pavimento sempre in legno e leggermente rialzato. Devono avere almeno una superficie di 4 mq.
Ci sono anche i ripari in tela, con sostegni in legno o alluminio, di forma quadrata o rettangolare. Sui lati viene agganciata la tela che poi fa da copertura.
I ripari “garage” sono in legno, di grandi dimensioni, sono usati come ripari da giardino.
I capanni sono spazi da vivere, costruiti in legno che consentono a queste piccole “case” di inserirsi in qualsiasi contesto rurale, il tetto invece in tegole.
Gli chalet in legno, anch’essi inseriti in giardino oppure nel parco, riproducono un po’ in piccolo quello che offrono gli chalet di alta montagna; alcuni modelli, per il comfort e le dimensioni, possono essere considerate dependance per gli ospiti.