Vernici per la protezionedel legno
Le vernici per la protezione del legno contengono sostanze chimiche nocive. Spesso i prodotti più semplici sono quelli che non vengono realizzati dalle industrie perchè richiedono più lavoro da parte di chi li usa.
Le vernici lucide si prestano meglio di quelle opache e degli smalti.
Le vernici sintetiche per il legno hanno il compito di coprire la parte trattata formando un a patina chiusa che impedisce la traspirazione e la regolazione dell’aria nello spazio. Quando la superficie esterna si graffia va riparata poiché l’acqua può penetrare e provocare il distacco della vernice.
I coloranti del legno, composte da sostanze sintetiche, sono validi dal punto di vista della stesura, della brillantezza dei colori, della stabilità della luce e l’uniformità dei colori.
I prodotti ignifuganti superficiali rilasciano gas se c’è un incendio ed essendo composti di sostanze simili all’ammoniaca, inquinano l’aria.
Polish
I polish lucidanti vengono impiegati con abbondanza e senza cognizione, causando un aspetto estetico deteriorato. Se si considera che ogni superficie da trattare richiede un polish specifico, si può immaginare, usando prodotti universali del danno che si causa sia alle superfici che all’aria che si respira.
I polish liquidi contengono solventi corrosivi che si applicano facilmente ma evaporano nei locali.
I polish spray hanno una maggiore quantità di solventi, di gas inerti o anidride carbonica.
Per la protezione del legno, la bioarchitettura, consiglia sempre, l' utilizzo di prodotti naturali.