Prodotti naturali per trattare il legno
Il legno, se viene trattata con prodotti naturali come oli, cere e lacche, è permeabile al vapore e resistente all’acqua. Infatti l’olio permette al vapore di penetrare piano nel legno, che a sua volta lo rilascia, permettendo una climatizzazione migliore nei locali di casa.
Oli e lacche
Gli oli di resine proteggono le superfici e consentono di ripristinare meglio le parti consumate.
Gli oli, le lacche, le cere essendo meno igroscopici e limitando la contrazione e la dilatazione dei materiali, vengono consigliati da impiegare sui serramenti, pavimenti e mobili.
Per avere una buona umidità in un locale necessita del legno non trattato.
Quindi sarebbe meglio lasciare al naturale i rivestimenti di legno murali e la superficie dei mobili. Soluzione alternativa sarebbe quella di trattare le parti di legno con sostanze meno dannose come oli e cere naturali (gommalacca, cere naturali, carnauba, olio di lino, olio di lino cotto).
Per finestre in legno, balconi e pareti si dovrebbero usare colori con poco potere colorante, per non alterare il colore naturale.
Attualmente sono stati ammessi in commercio dei prodotti ecologici che sono meno complessi e nocivi, ma alcuni contengono sempre una parte di solventi sintetici e qualche componente naturali non corrisponde a realtà.
Allora è bene fare attenzione nella scelta dei prodotti, quelli ecologici sono ottenuti con olio di bucce di agrumi e benzine leggere che non causano smog e malattie.
Sono prodotti alla portata di tutti, si applicano facilmente, sono duraturi e lasciano un aspetto esteriore gradevole. La realizzazione di prodotti con materie naturali, che aprono la strada ad una “chimica pulita”, richiedono un costo maggiore di produzione per via della ricerca delle materie prime, l’essiccazione, la spendibilità e la stabilità al calore.
Nell’industria non è facile applicarli ma si possono attuare in una casa. Infatti troviamo prodotti specifici adatti per ogni superficie: pavimenti, pareti, serramenti e mobili.
Cera d'api
La cera d’api è usata per la protezione del legno, è anche antisettica, è ottima per la finitura e per il trattamento sul cotto.
Secondo la bioedilizia e l' architettura bioecologica, la cera d'api è la migliore cura per il legno, ma si deve controllare che la cera sia autentica, perché in commercio si trova un prodotto alterato e mescolato con stearina, paraffina, ceresina, cera monocristallina che ne alterano la qualità.