Giochi di luce con fili e le reti luminose
I fili e le reti luminose hanno il vantaggio di essere facilmente trasportabili, flessibili e accessibili ed inoltre permettono di risparmiare rispetto all'acquisto di un lampadario.
Fino al decennio scorso questo tipo di luce veniva preso in considerazione soltanto nel periodo natalizio come addobbo per l'albero ma negli ultimi anni sono stati rivalutati e sono diventati un modo nuovo per decorare la casa. Sicuramente tale sviluppo è stato dato anche dal economicità dell'apparecchio e alla sensazione di buon umore e di felicità che trasmettono (forse perché ci ricordano le feste natalizie).
Oggi il mercato offre una vasta scelta fra stili e modelli, i fili vengono prodotti di varia lunghezza e di vario tipo con giochi di luce particolari; il cavo, normalmente è di colore verde scuro o al massimo trasparente quindi adatto alla mimetizzazione, i bulbi sono rivestiti di vari colori.
Grazie alla minima quantità di calore e il bulbo produce è possibile schermare queste piccole lampadine anche con la carta senza che si corra il pericolo di incendio; è ovvio che tanti modelli che si trovano sul mercato riportano un tema natalizio ma è consigliabile preferire quelli classici evitando quindi i classici babbo Natale o stelline che potrebbero risultare, alla lunga, stucchevoli.
Le lampadine generalmente durano a lungo ma comunque possono essere sostituite. Una cosa importante, prima dell'acquisto, e assicurarvi che l'impianto risponda agli standard di sicurezza europei, ricordate che spesso questi dispositivi vengono venduti completi di fusibili di ricambio ecco perché è importante, in caso di lampadina bruciata, che essa venga sostituita immediatamente per evitare che l'impianto si sovraccarichi.
Se l'apparecchio possiede un trasformatore è bene che venga collocato in una zona abbastanza ventilata in quanto questi ultimi tendono a scaldarsi infine assicuratevi che i fili non creino intralcio al cammino. I fili di luce possono essere utilizzati anche su mensole o scaffali, intorno a specchi o lungo la finestra in giochi di luce sobri e lineari.