Il colore e la diffusione delle luci
Noi percepiamo i colori grazie alla luce che attraverso le sue diverse lunghezze d'onda. Infatti ogni oggetto assorbe tutte le lunghezze d'onda tranne quella del colore con cui ci appare.
Solitamente durante il giorno, la lunghezza d'onda della luce, è a metà dello spettro, che corrisponde al colore verde. Questa luce tende ad essere vista più facilmente, mentre le lunghezze d'onda maggiori che corrispondono al rosso, richiedono un adeguamento massimo dei nostri occhi.
Sia fisicamente che emotivamente rispondiamo diversamente ai vari colori e molti studi tendono a ritenere che il colore possa anche curarci.
La branchia che si occupa di ciò è la cromoterapia,una scienza che studia la cura di malattie fisiche tramite il colore.
I colori freddi, tra i quali il blu e il violetto sono ritenuti lenitivi e calmanti, quindi idonei a combattere stress ed insonnia.
I colori caldi (rosso, arancio e giallo) sono ritenuti stimolanti e quindi usati per combattere la stanchezza ed aumentare la concentrazione.
Il verde è invece considerato un colore benefico per chi ha subito traumi.
Oggi molte vasche da bagno, lavandini e cabine doccia utilizzano i colori per aumentare gli effetti benefici durante un bagno rilassante.
Sono molti i materiali utilizzati per diffondere la luce. Basti pensare al paralume in seta o in cartoncino che irradiano una luce calda e morbida, i vetri colorati, i tubi e i cavi, i pannelli sono tutti materiali adatti a questo scopo.
Anche le lampadine colorate funzionano allo stesso modo, tranne che per il fatto che il colore non è dato dalla sorgente luminosa, ma dall'involucro in vetro colorato che circonda la fonte luminosa.
Tutte le sorgenti artificiali di luce sono colorate parzialmente, basti pensare alle luci alogene che tendono ad un colore bianco puro, mentre le lampade al tungsteno al colore giallo o le lampade fluorescenti che invece tendono al verde. Nonostante ciò i nostri occhi tendono a percepirle sempre come bianche.
Le classiche luci colorate sono date dai led, dalla fluorescenza e dai neon; i primi hanno il vantaggio di durare molto a lungo e di consentire un notevole risparmio energetico, anche se sono alquanto costosi; i secondi non producucono una luce molto intensa, ma richiedono purtroppo impianti speciali. Invece di più facile utilizzo sono i tubi fluorescenti :oggi presenti in una vasta gamma di colori e soprattutto facilmente installabili e poco costosi.
Una buona illuminazione della casa, deve tener conto di queste considerazioni per migliorare la vivibilità degli interni.