Tipologie di luci per la casa

Luce diffusa o ambientale: la luce ambientale è sicuramente la più discreta di tutte le luci;questo tipo di luce si genera schermando una serie di lampade disposte in vari punti strategici della stanza. E’ considerata un buon sostituto della luce naturale ed inoltre anche esteticamente crea atmosfere gradevoli. Dal momento che questo tipo di luce è utilizzata in maniera complementare alla luce naturale è opportuno dotarsi di interruttori dimmer.

Luce di servizio: è utilizzata in quei locali dove occorre poca luce indirizzata in un punto determinato; sono luci di servizio quelle del forno, del frigo, del mobile, etc; Questo tipo di luce svolge più che altro una funzione pratica.
 
Luce direzionale: è un tipo di luce che viene indirizzata per illuminare maggiormente un preciso spazio per consentire lavori di precisione o esaltare un particolare decoro. In commercio esistono vari apparecchi che soddisfano tale esigenza. Le luci da scrivania o gli spot hanno spesso dei regolatori che permettono il cambio di direzione preciso al contrario dei faretti che sono meno flessibili. Anche i tubi fluorescenti possono svolgere tale ruolo ma a patto che siano nascosti;
 
Luce decorativa: la luce decorativa stà ottenendo,in questi ultimi anni, molto successo; sicuramente non incidono molto sull’illuminamento ma servono più che altro a creare atmosfera.
Articoli correlati a Luci: