Rendere una casa molto luminosa
Sicuramente oggi, le case con ambienti spazioni e luminosi, sono molto amate, ma non è sempre stato così. In epoche passate, la casa illuminata, non era ben considerata. Basti pensare che le finestre venivano coperte con pesanti tende.
La tendenza attuale a vivere in case ampiamente luminose, è dovuto soprattutto ai primi designer modernisti, molto interessati all'effetto positivo che la luce aveva sulla salute.
Ovviamente, anche il progresso tecnologico ha consentito di sviluppare nuovi materiali che consentono di tenere al riparo gli interni, ma allo stesso modo, consentono alla luce naturale di entrare.
Colori, finiture e superfici chiare, aiutano enormemente l' illuminazione naturale; mentre i colori e le superfici scure, tendono ad assorbire la luce. Ecco perché è importante che gli ambienti in cui trascorrete la maggior parte del tempo, devono essere arredati con colori e materiali chiari. Questo non significa eliminare le tonalità forti, ma soltanto saperle adeguare alle esigenze.
I dispositivi di oscuramento influiscono direttamente sulla quantità e sulla qualità della luce naturale che si riceve: tende pesanti e drappeggi spesso oscurano l'intera finestra impedendo alla luce di filtrare.
Ciò è consentito soprattutto nelle zone della casa utilizzate in maniera minore, mentre tende più semplici, facilmente avvolgibili aiutano a far filtrare al massimo la quantità di luce. Queste tende sono ideali nelle cucine, nelle arie di lavoro e nello studio.
Persiane e tende semitrasparenti si adattano perfettamente alle camere da letto in quanto garantiscono la privacy pur lasciando filtrare la luce.
Persiane e veneziane dotate di sistemi regolabili permettono di modificare la quantità di luce in base alle esigenze. Sono ideali soprattutto per le abitazioni che si trovano nelle regioni più calde.
Esperimenti su nuovi materiali, fanno pensare che in un prossimo futuro, pareti vetrate, finestre e rivestimenti, saranno capaci di reagire ai diversi livelli di luce autonomamente, permettendo che nell'ambiente si crei sempre la situazione ottimale.
Un impianto di illuminazione ben studiato permette di creare profondità ed atmosfera anche nell'ambiente più scarno. Mentre, al contrario, una povera illuminazione, può cancellare ogni comfort, anche nelle zone della casa più accessoriate.
L'illuminazione deve svolgere due ruoli fondamentali: per prima cosa deve essere descrittiva dei dettagli, e in secondo luogo deve riuscire a produrre atmosfera.
Ricordate bene: la migliore illuminazione ambientale di norma non è visibile, in quanto devono essere gli arredi, le pareti ed i pavimenti a riflettere in modo strategico la luce.
Ciò è possibile creando punti luce multipli, che vadano ad illuminare anche le zone morte.
L'importante è che la potenza di queste luci, non sia eccessiva, per evitare fastidiosi abbagliamenti e contrasti. Questo tipo di illuminazione è fortemente dipendente dalla qualità delle superfici, ecco perché più brillante e riflettente è la finitura più risulterà netta la luce.
Se proiettate la luce sulle pareti e sul soffitto, sicuramente otterrete un bel gioco di proporzioni, in quanto un'illuminazione centrale tenderebbe a mettere in ombra gli angoli, facendo quindi apparire la stanza più piccola e bassa.
Se puntate la luce verso il piano del soffitto avrete la sensazione di una stanza più alta, mentre dirigendo la luce verso il pavimento avrete la sensazione che la stanza penti più spaziosa. Questo tipo di illuminazione è ottimale soprattutto se si vogliono accentuare i dettagli architettonici e le decorazioni.
La stessa cosa può essere applicabile all' illuminazione del giardino, soprattutto nelle terrazze o nei giardini pavimentati, connessi direttamente alla casa tramite ampie portefinestre.
Diffondendo le luci su pareti e soffitti create una percezione dello spazio, intesa come volume, più pronunciata.
Ricordate: un'illuminazione che privilegia il volume riesce a conferire una certa teatralità a tutti gli ambienti.
Illuminazione orientabile
In casa luminosa, se volete creare atmosfera, optate sicuramente per l' illuminazione da luci orientabili, in modo da poter far riflettere la luce su pareti, pavimenti o soffi...
Zone d'ombra
In casa, una zona d'ombra potrebbe far credere che la luce abbia fallito e in molti contesti può risultare sia pericolosa che sgradevole.
Basti pensare alle ombre che si creano sulle ...