Illuminare la stanza con le fiamme di luce
Chi non ama il fuoco e non viene attratto dalla danza ipnotica della fiamma ma se parliamo in termini pratici oggi questa forma di illuminazione o riscaldamento non dovrebbero più sopravvivere ma nonostante ciò vengono vendute ancora milioni di candele e i caminetti sono in cima ai desideri di molte persone.
Non si può ridurre il tutto a semplice nostalgia degli anni passati ma bisogna dare atto che il tremolio di una fiamma ha un effetto irresistibilmente calmante e piacevole.
La luce del fuoco e perennemente mobile ma un elemento da non sottovalutare è quello dato a livello sensoriale: la luce del fuoco o di 1 candela ha un livello più basso di luminosità rispetto alla luce artificiale, non abbaglia, fa fantasticare ed infine abbellisce ogni ambiente.
Un altro aspetto da non sottovalutare è il colore che solitamente bello, dorato e caldo ed infine come non ricordare il tipico crepitio delle fiamme producono durante la combustione del legno. Per quanto riguarda le candele oggi se ne trovano di vari tipi e con varie profumazioni che offrono un benessere olfattivo sfruttato molto dall'aromaterapia.
Sono molti i profumi tra cui scegliere adatti ad ogni occasione; chi non sogna di farsi un bagno attorniato da tante candele profumate!
Tornando ai caminetti, possono essere considerati dei punti focali naturali e spesso sono l'elemento che spicca maggiormente nella stanza, nelle case moderne spesso sono collocati nel soggiorno anche se molti preferiscono il caminetto in camera da letto.
Oggi i caminetti vengono prodotti con vari materiali, se non siete sicuri dei materiali o dello stile che più si adatta alla vostra casa potreste chiedere aiuto a qualche vicino che eventualmente a un appartamento simile al vostro e possiede un cammino, giusto per fare un paragone.
Oltre ai classici caminetti vecchio stile, oggi il design contemporaneo offre una vasta scelta di caminetti, modelli con canne cilindriche, focolari a due fronti, caminetti minimalisti stufe a legna a fuoco simulato sono tutti apparecchi ormai facilmente trovabili nei rivenditori specializzati.
Sicuramente una candela non richiede lo stesso impegno e la stessa accortezza che necessita la disposizione di un cammino; metterle allineate lungo le mensole, in bagno o in camera, optare per varie forme, colori e profumi, fissare le interna lungo i giardini in modo da creare dei piccoli percorsi luminosi sono tutte situazioni facilmente applicabili senza spese eccessive.
Anche il Porta candela si è adeguato alle numerose trasformazioni passando dai classici candelabri d'epoca a modelli scultorei, a candelabri in vetro o metallo, il lanterne traforate di metallo e quant'altro.
Per concludere: è fondamentale privilegiare la sicurezza, evitate che le candele brucino da sole se la stanze vuota, evitate che i bambini si avvicinino alle fiamme, per quanto riguarda i camini fate in modo che vengano puliti e controllati periodicamente da personale specializzato ed infine è sempre bene utilizzare un parafuoco da porre di fronte al caminetto.