Interruttori, potenziometri, temporizzatori,telecomandi

Gli interruttori da parete vengono posti vicino alla porta, ve ne sono di molti tipi e formati. Da più di cinquant'anni sono perlopiù sempre uguali. Normalmente le lampade da parete, i faretti o le luci a sospensione sono regolate da interruttori posti lungo la parete. Normalmente questo interruttore costituito da un riquadro in plastica o in vetro trasparente o ancora in legno o acciaio. Il dispositivo di accensione può essere a manopola o a scatto rapido. Il interruttori che si azionano con il gomito sono utili nelle zone dove spesso le mani non possono essere utilizzate.

Interruttori per lampade: l'interruttore è posto lungo il cavo della lampada. Molti accessori di illuminazione prevedono l'interruttore direttamente integrato o sullo stesso oggetto o lungo il filo. Alcuni modelli prevedono l'interruttore alla base in modo da poter essere azionato facilmente con i piedi.

Potenziometri dell'intensità luminosa: è una piccola manopola che comanda lo spegnimento, l'accensione e il grado di luce. Non possono essere utilizzati sulle lampadine fluorescenti.

Temporizzatatori: accendono la luce in base alla regolazione datagli; esistono sia modelli economici e costosi.

Rilevatori di movimento: sono dotati di sensori che accendono la luce se vi è movimento. Sono utilizzati soprattutto per le luci esterne.

Interruttori automatici: sono sistemi semplici ma efficaci; aprendo un'anta sia accendono, chiudendola si spengono.

Timer.
È ben installarlo soprattutto se si vuol ottenere un effetto di protezione da sgradite visite; questo dispositivo ha il compito di far accendere la luce a momenti prestabiliti, alcuni nuovi modelli funzionano tramite computer e termostati riscaldanti.

Luci con sensore di presenza.
L'interruttore di questo tipo si adatta soprattutto per le luci esterne in quanto si attiva al passaggio di una persona. Ha il vantaggio di illuminare ampiamente l'ingresso soltanto per pochi attimi consentendo così un notevole risparmio energetico ed inoltre una protezione contro visite sgradite.

Dimmer.
Utilizzando questo tipo di interruttore è possibile cambiare l'equilibrio tra illuminazione locale, ambientale e naturale a seconda dell'attività che si sta svolgendo o dell'orario del giorno. Questi apparecchi si trovano facilmente nei negozi specializzati e hanno il compito di ridurre la potenza della luce in maniera regolabile garantendo così una durata maggiore della lampada. Possono essere installati su quasi tutti tipi di lampada tranne quelle fluorescenti compatte e in alcuni tipi di lampade a basso voltaggio.

Telecomandi: oggi esistono anche telecomandi che accendono o spengono a distanza le luci, sono comodi ma molti li ritengono un lusso inutile.

Gestione computerizzata: tramite il computer si possono controllare tutti dispositivi della casa; ha un costo abbastanza accessibile. Sono chiamati anche sistemi di illuminazione intelligenti e sono costituiti da un pannello centrale deputato al controllo dell'intero sistema luci della casa. Possono funzionare con comando a mano dove le luci vengono programmate per accendersi, affievolirsi, ravvivarsi o spegnersi nei momenti hanno le più congeniali.

Cavi elettrici: devono rispettare le normative in materia di sicurezza e devono essere controllati regolarmente. È sempre bene posizionarli dietro mobili o sotto il livello del pavimento.